Nella giornata di oggi, brilla Zabana!, candidato come Miglior Film Straniero per l’Algeria agli Oscar 2012.
Qui di seguito, il comunicato ufficiale.
—–
Programma di
giovedì 11 ottobre di:
Asiatica – Incontri con il cinema asiatico
XIII edizione
ROMA, 5/13 ottobre 2012
c/o La Pelanda – Centro di Produzione Culturale
(Piazza Orazio Giustiniani, 4)
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
L’omaggio al regista filippino Raymond Red, il regista algerino Saïd Ould Khelifa presenta il suo ultimo film e il documentario in India dell’italiano Tommaso D’Elia al centro della giornata di Asiatica 2012
Continuano con successo di pubblico le proiezioni e gli incontri della tredicesima edizione di Asiatica, Incontri con il cinema asiatico, che si tiene fino al 13 ottobre 2012 negli spazi de La Pelanda di Roma nel quartiere Testaccio.
Il programma di giovedì 11 ottobre – prevede alle ore 16:00, in Sala 1, per l’omaggio a Raymond Red, che sarà presente alla proiezione, proiezione del cortometraggio The Eternity e a seguire incontro con lo stesso regista filippino, moderato dal regista Nick Deocampo. Alle ore 18:30, nell’ambito del Focus dedicato alle Filippine, proiezione di Santa NiÑa, di Emmanuel Quindo Palo, che sarà presente alla proiezione.
Alle 20:30 il regista algerino Saïd Ould Khelifa presenterà al pubblico il suo ultimo lungometraggio Zabana!.
Il film, nominato come rappresentante dell’Algeria ai Premi Oscar 2013 nella categoria Miglior Film Straniero, sarà presentato ad Asiatica nella sezione Sguardo sul Cinema Arabo. Ambientato nel febbraio 1956, Zabana! racconta di quando il governo francese approvò l’uso della ghigliottina per i nazionalisti algerini condannati a morte. François Mitterrand era allora il Ministro della Giustizia. Il 19 giugno dello stesso anno, il trentenne Ahmed Zabana viene giustiziato all’alba ad Algeri, prima persona ad essere ghigliottinata durante la guerra d’Algeria. La lama sarà calata tre volte prima di riuscire a decapitarlo. Sei mesi dopo, la “Battaglia di Algeri” comincia…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=iNxhJz035-8[/youtube]
A seguire, alle ore 22:30 il lungometraggio cinese in concorso Beijing Blues, di Gao Qunshu, che sarà presente alla proiezione, basato sulla storia vera di un poliziotto in borghese, dotato della straordinaria capacità di scovare i ladri e i truffatori tra le folle delle movimentate strade pechinesi.
In Sala 2 alle ore 16:00, il corto documentario nepalese Secrets of Dhaulagiri, del giornalista e regista Prabesh Subedi, che esplora la vita nell’alto Himalaya. Alle ore 16:45, due giovani donne e il loro sciopero della fame in una prigione turca è al centro del cortometraggio Prison Series: Our boby is a weapon, della regista e artista parigina Clarisse Hahn. Alle ore 17:00 il documentario indiano in concorso Mt. Witness, diretto da Arghya Basu, che sarà presente alla proiezione. I racconti di un cantastorie dell’Himalaya orientale, uno degli ultimi grandi maestri Lepcha, che svelano il culto della natura, il Grande Diluvio, la genesi delle tribù, i miti e le leggende di un popolo.
Alle ore 18:00 il regista filippino Nick Deocampo presenta il suo documentario in concorso, Cross Currents: Journey to Asian Environments, che descrive come le comunità locali di Paesi quali Giappone, Malesia, Thailandia e Indonesia rispondano in modo autoctono ai cambiamenti climatici. Quindi, alle ore 20:00, il documentario La Tigre e il Tifone, firmato dall’italiano Tommaso D’Elia, che sarà presente alla proiezione: varie storie che dipanano in India, dalla vedova dell’uomo mangiato dalla tigre all’insegnante in pensione sopravvissuto al tifone passando per le lotte contadine di Nandigram. Per concludere, alle ore 22:00, il documentario Let’s meet at Baba Ratan’s Fair, di Ajay Bhardwaj, che racconta di come sia stato creato e come si sia sviluppato lo Stato del Punjab, diviso tra i musulmani del Pakistan e gli indù e sikh indiani.
Asiatica è diretto da Italo Spinelli, è ad ingresso gratuito e come ogni anno, rinnova l’impegno a promuovere la diffusione del cinema asiatico e a fornire spazi e momenti di scambio tra l’Asia e l’Europa. Realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano e inglese.
Info: 06 393 88 386
asiaticafilmmediale@hotmail.com
www.asiaticafilmmediale.it