France Odeon: la IV edizione del Festival di cinema francese – Dal 1° al 4 novembre – Cinema Odeon – Firenze
Presentata a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma alla presenza dell’ambasciatore Alain Le Roy, prende il via a Firenze la Rassegna France Odeon, giunta quest’anno alla sua IV edizione, e diretta da Francesco Ranieri Mariotti. Dedicata interamente al cinema francese, la manifestazione punta sull’autorialità, con la scelta di opere originali dirette da registi del calibro di Alain Resnais e Claude Miller. Proprio a Miller, recentemente scomparso, è riservato un omaggio da parte del Festival, che presenterà l’anteprima del suo ultimo film Thérèse Desqueyroux, interpretato da Audrey Tautou e Gilles Lellouche e tratto dal romanzo di François Mauriac.
Molti i titoli di richiamo nel cartellone della manifestazione, fra cui Après mai di Olivier Assayas, sugli anni successivi alla contestazione del ’68 ed Holy Motors di Leos Carax, in linea con lo stile particolarissimo del regista, due film provenienti dalla selezione del Festival di Cannes. Fra le anteprime saranno presentate opere come Camille redouble – alla presenza della regista Noémie Lvovsky – Renoir di Gilles Bourdos, Les saveurs du palais di Christian Vincent, storia della cuoca dell’Eliseo – una commedia che, appena uscita in Francia, ha già ottenuto grande successo -, Vous n’avez encore rien vu di Alain Resnais, con l’attrice Sabine Azéma, Conteurs d’images, della regista Noelle Deschamps, Augustine, notevole opera prima di Alice Winocour, interpretata da Vincent Lindon e Chiara Mastroianni, realizzata col sostegno della Fondazione Groupama ed impostasi alla Semaine de la Critique di Cannes.
‘In una città come Firenze c’è il giusto clima per l’industria cinematografica, è come un salotto per il cinema francese e tutti gli ospiti contattati sono stati entusiasti di venire a Firenze. Il programma che abbiamo scelto tende a valorizzare tutte le anime del cinema francese, e la selezione si è rivolta a film ben scritti, diretti ed interpretati perché France Odeon difende il cinema francese di qualità. Inoltre il modello organizzativo del Festival è ben costruito, anche con eventi paralleli di rilievo’.
Fra questi, il Convegno dal titolo “La cultura cinematografica ed i festival internazionali”, che si terrà a Palazzo Vecchio il 3 novembre, nell’ambito della Settimana Internazionale dei beni culturali e ambientali “Florens 2012”, sul tema del ruolo dei Festival nella difesa dei linguaggi cinematografici e nella circolazione delle opere; al Convegno parteciperanno, tra gli altri, Giorgio Gosetti (direttore delle Giornate), il direttore del Festival di Toronto Piers Handling, Aldo Tassone (critico), Jean-Louis Livi (produttore) e Jack Lang, da quest’anno Presidente onorario del Festival. Il 2 novembre proiezione del film Confession of a child of a century, con ospiti Sylvie Verheyde e Pete Doherty, regista e interprete del film.
La rassegna, realizzata anche col sostegno di Ferragamo, quale nuovo sponsor, ospita ogni anno attori italiani che hanno un consolidato rapporto con la cinematografia francese: in tal senso verrà presentato il film Le Marquis di Dominique Farrugia alla presenza di Luisa Ranieri, mentre il festival sarà concluso da Pauline détective di Marc Fitoussi, alla presenza di Claudio Santamaria. Tutte le opere presentate saranno in versione originale con sottotitoli: la manifestazione sarà inaugurata oggi al cinema Odeon di Piazza Strozzi, ove interverrà anche l’Ambasciatore Alain Le Roy.
Le immagini della photogallery che trovate a fine post (locandina esclusa) sono di Eugenio Boiano.