Con Hotel Transylvania, Genndy Tartakovsky (approdato alla regia dopo una tormentata gestazione, risalente addirittura al 2006) è riuscito a dare una diversa e divertente prospettiva ad una storia solitamente tetra.
I personaggi (dal celebre Dracula all’inaspettata figlia Mavis e tutta l’allegra combriccola dei già famosi mostri che fanno riaffiorare nelle nostre menti i racconti di quando eravamo bambini), accompagnano gli spettatori per tutto il film, attraverso la storia di una famiglia (quella del Conte) in cui il padre si trova a crescere, a causa di tragiche fatalità, la propria figlia da solo. Egli deciderà, quindi, di costruire un luogo dove farla crescere al riparo dai pericoli di cui il mondo esterno è pieno, consentendo oltretutto anche agli altri mostri di poter vivere momenti di totale tranquillità, lontano dalla persecuzione degli umani.
L’apice della vicenda è il 118esimo compleanno della “figlioletta” perché è proprio durante la festa in suo onore che un giovane uman0 giungerà inaspettato all’Hotel, regalandoci un’imprevista boccata di divertimento e facendo capire ai “mostri” che il mondo là fuori non è più quello che Dracula ricordava. Poi, tra esilaranti gag che provocheranno immense risate da parte di tutto il pubblico, si arriverà al fatidico “Zing” e…merita di essere visto anche per la benevola ventata di spensieratezza ed allegria donataci che, visti i tempi che corrono, non guasta.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=14HDKHg72xo[/youtube]
Ottimo lavoro per il 3D team di Sony Pictures che ha permesso, nonostante un’accoglienza incerta, alla produzione di incassare, dalla prima americana (28 settembre 2012) ad oggi, 283 milioni di dollari, a fronte di una spesa di 85.
Grande idea quella dello Chef Quasimodo che decide di trasformare l’intruso umano in pietanza! 😉
Le voci del bravissimo Adam Sandler (Dracula) e Selena Gomez (Mavis) – c’è anche Steve Buscemi! E’ il licantropo Wayne! – sono state doppiate, nella versione italiana, dal grande Claudio Bisio e da Cristiana Capotondi.
Questa prima visione “natalizia” si preannuncia davvero gustosa! 😀
—–
DANA: il film è stato molto divertente, adatto a tutte le fasce d’età. Il film narra la storia di alcuni mostri che vanno in vacanza in un hotel, l’hotel Transilvania. Era stato costruito dal conte Dracula per 2 motivi: il primo era quello di proteggere sua figlia dagli umani, il secondo era quello di avere un posto dove potersi rilassare sentendosi protetti … Un giorno un Umano riesce ad entrare e si innamora della figlia del conte Dracula…
ANDREA: UNA COSA STREPITOSA! La parte del film che mi è piaciuta di più…è stata la fine.
Pingback:Leo di Robert Marianetti_Miglior Debutto Animazione Netflix