Il cinema sopra Taormina di Ninni PanzeraCasa del Cinema di Roma
7 maggio-5 giugno 2013
Il cinema sopra Taormina
A cura di Ninni Panzera

La mostra verrà inaugurata mercoledì 7 maggio.

Saranno presenti: l’Assessore al Turismo Michela Stancheris, Alessandro Rais, Direttore Generale dell’Assessorato ed il Sindaco di Taormina Mauro Passalacqua. Saranno inoltre presenti il Direttore Editoriale del TaorminaFilmFest Mario Sesti e la General Manager Tiziana Rocca. Tra gli ospiti confermati: Ricky Tognazzi, Alessandro Haber, Ninni Bruschetta e tanti altri.

La Casa del Cinema di Roma è la prossima sede che ospiterà, dal 7 maggio al 5 giugno, la mostra Il cinema sopra Taormina, organizzata dall’associazione culturale La Zattera dell’Arte.   in  collaborazione con l’Assessorato Turismo Regione Siciliana e il Taormina Film Fest .

L’esposizione è un vero e proprio viaggio in quasi cento anni di storia del cinema italiano e straniero attraverso locandine, manifesti, cineromanzi e foto di scena dei film girati interamente o in parte a Taormina. Dal periodo del muto, quando il regista francese Louis Mercanton vi diresse nel 1919 il primo film L’appel du sang, fino ai nostri giorni. L’avventura di Michelangelo Antonioni, Le grand bleu di Luc Besson, Il piccolo diavolo di Roberto Benigni, Il padrino-parte III di Francis Ford Coppola, La dea dell’amore di Woody Allen sono solo alcune delle tante pellicole che hanno scandito la presenza di Taormina nella storia del cinema.

In mezzo ai quaranta film, italiani e stranieri, anche gli attori, le attrici e i registi che hanno popolato i set: tra i tanti Anna Maria Pierangeli, Stewart Granger, Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jean Renò e Ugo Tognazzi. Non soltanto personaggi ma anche simboli di Taormina: il Teatro Antico, il fascino e il lusso del San Domenico, il suggestivo Corso Umberto e i suoi tanti vicoli, la Villa Comunale, la stazione ferroviaria, Isola Bella, Capo Taormina e la grandezza dell’Etna che fa da sfondo a tanti fotogrammi.

Ciak a Taormina_40 film girati in città

“Questa mostra è una sorprendente dimostrazione di come il cinema possa fare del paesaggio un racconto inesauribile” dicono Mario Sesti, Direttore Editoriale e Tiziana Rocca, General Manager del Taormina Filmfest.

Manifesti italiani ma non solo. Numerosi quelli provenienti dall’estero, a consolidare l’idea di quanto il cinema e i suoi materiali pubblicitari siano stati anche uno straordinario mezzo di promozione turistica.
La mostra sarà accompagnata dalla presentazione del catalogo curato da Ninni Panzera e da una retrospettiva dei film più rari e curiosi.

———–

La Casa del Cinema di Roma è una struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, con la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

Le grand bleu di Luc Besson_1988_Jean Reno a Taormina
Le grand bleu di Luc Besson_1988_Jean Reno a Taormina

You May Also Like

More From Author

2Comments

Add yours
  1. 1
    Adriene

    Gold has the power to fight the skin cells at the surface and promote cell
    rejuvenation. Your goal should be to work up to 10,000 steps each day.
    Don’t rely solely on anti Wrinkle Cream reviews to find a safe and effective product.

  2. 2
    http://hodgesbnco.blog.com

    Good day! This is my 1st comment here so I just wanted to give a
    quick shout out and tell you I really enjoy reading through your posts.
    Can you suggest any other blogs/websites/forums that deal with the same topics?

    Thank you!

+ Leave a Comment