Il grande orso, scritto e diretto dal danese Esben Toft Jacobsen e presentato a Berlino nel 2011 (come non pensare all’icona della Berlinale?), è una piacevole pellicola di animazione.
Ambientato nei paesi nordici, racconta di due fratellini, Jonathan e Sophia, che vivono in città e scoprono un universo totalmente a loro sconosciuto, andando a trovare il nonno che abita sperduto nei boschi. Dopo il viaggio, arrivano finalmente a casa del nonno, e vedono che alle spalle di questa cè un alto muro di cinta. Chiedono al nonno del perché e scoprono che serve a protezione della grande foresta, luogo non popolato e colmo di mistero.
A causa di un litigio tra Jonathan e Sophia, quest’ultima si rifugia di là del muro e scopre in realtà che la grande foresta è abitata da un enorme orso “Buono” oltre a molti altri animali strani. L’unico essere crudele della foresta è, come al solito, un cacciatore, acerrimo nemico dell’orso, che per potergli sfuggire usa mimetizzarsi con alberi cresciuti sul suo dorso.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=qVzO8v7h3y8[/youtube]
La bellezza di questo film, si cela in due particolarità. Da un lato, la storia-conflitto in cui ci sono il buono ed il cattivo, l’amicizia strana ma tenera, stile E.T., in cui emerge tutta la bellezza della bontà interiore degli esseri viventi.
Dall’altro, l’impianto grafico – scenografico, ben distante dallo stile grafico, dalle magnificenze cui ci hanno abituati Disney e Pixar. Siamo, infatti, di fronte ad uno stile molto artigianale, se così possiamo definirlo, che conferisce alla storia ed ai suoi protagonisti una veste più a portata di bambino.
Concludo consigliandolo a tutti i bambini che vogliono vivere un’ora e mezza di tenera favola.
Dana
Il Grande Orso, è un film cartone adatto a tutte le età. Narra la storia di due bambini, Sophia e Jonathan, che decidono di andare a visitare il nonno, che vive nel bosco, e lui gli racconta che la foresta un tempo era piena di vita, e ora lui era l’unico abitante rimasto. Gli racconta inoltre che, al di là del muro di casa sua, la foresta è cambiata ed ora lì vivono animali grandi e pericolosi. Il più temuto di tutti è il grande Orso. Il giorno dopo i due fratellini litigano e Sophia per sfuggire alla furia del fratello decide di oltrepassare il muro, attraverso una piccola porta. Jonathan per scherzo la chiude fuori e si mette davanti alla porta per non farla rientrare. All’inizio Sophia tenta di aprirla, ma non riuscendoci decide di addentrarsi nella foresta, facendo piacevoli scoperte…
Andrea
Il film che abbiamo visto si intitola Il grande Orso. Il film iniziava che un bambino e una bambina giocavano a cercarsi. Il bambino si chiama Jonathan e la bambina Sophia. Dopo andarono a trovare il nonno e dietro la casa del nonno c’era una grande foresta, dove trovarono un grande orso. Il film per me sembrava cattivi e buoni, ma non era così. A me è piaciuto molto ed era molto divertente.