Restaurato il film sulla spedizione del 1924 sulla montagna più alta del mondo. Si terrà al BFI London Film Festival, giunto alla 57° edizione, la proiezione in prima mondiale del documentario restaurato dedicato alla spedizione del 1924 sull’Everest, quella di George Mallory e Andrew Irvine.
The Epic of Everest è un film di importanza storica, che non fa chiarezza sul destino dei due alpinisti scomparsi sulla montagna per una tormenta, ma rimane un importante documento storico di quella che poteva diventare la prima ascensione alla vetta della montagna più alta del Mondo. Il film di 85 minuti è stato musicato nuovamente con una colonna sonora originale, scritta dal compositore Simon Fisher Turner, con una mistura di suoni elettronici, occidentali e nepalesi.
L’epica avventura sull’Everest fu documentata dal capitano John Noel componente della spedizione verso il terzo tentativo di ascensione sulla montagna. Robin Baker, capo curatore del BFI National Archive, ha definito la pellicola uno dei grandi tesori conservati nell’archivio: “Questo film è una testimonianza preziosa di resistenza ed è un potente pezzo di cinema oggi splendidamente restaurato per mostrare come Everest era quasi stato conquistato”.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MwuPmg68mKU[/youtube]
Il terzo tentativo, raccontato nel documentario, è culminato con la morte dei due migliori alpinisti dell’epoca. Per molti anni è seguito il dibattito se effettivamente George Mallory, visto per l’ultima volta in discesa dalla vetta, fosse veramente riuscito a guadagnarsi il pregio di primo salitore dell’Everest. Sappiamo oggi, a meno del ritrovamento della macchina fotografica di Andrew Irvine, che i primi alpinisti giunti in cima furono Edmund Hillary e lo sherpa nepalese Tenzing Norgay.
Le riprese del film furono girate in condizioni difficili, con quattro cineprese appositamente adattate. Inoltre il documentario non ha solo valore alpinistico, ma ha fatto scoprire per la prima volta, tramite n film, stralci di vita del Tibet con sequenze girate a Phari Dzong (Pagri ) , Shekar Dzong (Xegar ) e presso il monastero di Rongbuk .
Il BFI ha lavorato a stretto contatto con la figlia del capitano Noel, Sandra che ha conservato informazioni preziose per il restauro del film. Prima della morte di John Noel, nel 1989, il BFI era già stato in contatto con il regista per la realizzazione di un documentario definitivo.
Il film sarà proiettato il 18 Ottobre 2013 al gala del BFI London Film Festival e, successivamente, nelle sale del Regno Unito.