Dai registi di Piovono Polpette, i brillanti “quasi quarantenni” americani Phil Lord e Christopher Miller, questa coproduzione americana-australiana-danese vi porterà all’interno dell’universo dei mattoncini più amati del mondo.
The Lego Movie è, infatti, una divertentissima avventura ed una sorta di enciclopedia della Lego che narra le vicende del piccolo Emmet, comunissimo pupazzetto operaio che costruisce sempre tutto seguendo le istruzioni e ciò lo fa apparire insignificante agli occhi degli personaggi/pupazzetti della factory. Sarà un qui pro quo a cambiargli la vita, un classico pirandelliano scambio di identità che lo farà passare in un batter d’occhio da banale ed ordinaria LEGO minifigure a straordinario MasterBuilder, reclutato per la titanica impresa di raggiungere e fermare il piano crudele e tirannico del Presidente Business (nella versione italiana, il cattivo fatto di mattoncini ha la voce del nostro Pino Insegno) che ha deciso di incollare l’intero universo!
E’ qui che iniziano quelle parodie che legano la storia dei personaggi provenienti dalle varie serie LEGO a quelle di alcuni dei personaggi di saghe leggendarie come Star Wars, Matrix, Superman, Batman, Harry Potter ed altre ancora. Sarà un’entusiasmante avventura attraverso universi paralleli, rappresentati dai mondi creati nei decenni dalla Lego, con l’intento di sprigionare la fantasia, unica arma che, rompendo gli schemi e le istruzioni dettate dal tiranno, sarà in grado di far vincere i buoni, come nella migliore delle fiabe.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=jtlG3ywRPQ4[/youtube]
Fuor di metafora, si tratta di un tema reale molto attuale, quello secondo il quale la maggior parte delle persone viene corrotta dalla standardizzazione dei poteri alti, che ci vogliono tutti omologati al loro volere. In conclusione, la storia ci porta a constatare ciò che vedo anche in mio figlio: una volta creato il gioco descritto sulla scatola e dalle istruzioni, lui si cimenta sempre nel costruire ulteriori giocattoli e personaggi, dall’apparenza strana, ma con un’unica logica: la volontà e la fiducia nella propria fantasia, in grado di dar vita a qualsiasi cosa, in grado di salvare il mondo. Anche rompendo gli schemi, a volte, se necessario.
Warner Bros l’aveva già previsto prima dell’uscita in sala di questo primo episodio e la decisione è, quindi, ora ancor più certa, visti i favolosi risultati al botteghino: il seguito di The Lego Movie è già in lavorazione ma tutti gli appassionati dovranno attendere addirittura il 26 marzo 2017 prima di goderselo in sala…e sarà davvero dura.
Enjoy, folks! 😉
Il piccolo Andrea
Il film è stato bellissimo, Parla di una città Lego, dove vive Emmet, l’operaio che costruisce le cose. Un giorno vide una donna ( Lucy) che cercava delle cose, e voleva chiamare la Polizia, ma quando si scoprì il viso dal cappuccio, rimase a bocca aperta e cadde dentro un buco, fino a finire in fondo, dove gli si attacco un pezzo sulla schiena, il pezzo forte. Mi è piaciuto quando ha costruito quel mostro Lego che spazzava tutti gli avversari cattivi via.
Il piccolo Niccolò
Il film è stato stratosferico e ti fa fare un mondo di risate, vi consiglio di andarlo a vedere.