Distribuito da The Space Movies e Universal Pictures, giunge oggi nelle sale italiane il tributo di James Franco al talento di Frida Giannini ed alla Maison Gucci, intitolato THE DIRECTOR – Inside The House of Gucci e diretto da Christina Voros.

Resterà nei cinema soltanto per tre giorni, l’8 – 9 – 10 SETTEMBRE 2014 ed il responsabile della distribuzione The Space Movies Francesco Di Cola ha così spiegato le ragioni della scelta del docufilm per il grande schermo: “Con The Director prosegue l’impegno di The Space Movies per portare agli spettatori contenuti di grande valore. Questa volta portiamo nei cinema un’icona dello stile italiano; il racconto di come dietro la perfezione di una creazione di altissima qualità ci siano mesi di impegno, passione, esercizio di creatività”.

E’ “Il mio omaggio alla creatività italiana”, ha dichiarato James Franco, qui in veste di produttore. L’alta moda, la bellezza, la creatività interpretate da Frida Giannini.

La pellicola, prodotta da James Franco e diretta da Christina Voros, racconta la storia di Gucci sotto la guida stilistica di Frida Giannini: un ritratto del Direttore Creativo che ha ridisegnato il passato in chiave contemporanea.

Il Direttore Creativo di Gucci Frida Giannini ha raccontato: “James Franco ed io siamo stati invitati a intervistarci per un servizio speciale che sarebbe uscito su Harper’s Bazaar America, e quando gli ho chiesto “Qual è il tuo prossimo progetto?”, lui mi ha risposto, “Realizzare un documentario su di te”.  […] Credo di aver accettato di fare questo documentario perché penso che il glamour del mondo della moda nasconda tutto il lavoro che sta a monte e per un marchio con 90 anni di storia, come Gucci, c’è così tanta artigianalità nei nostri prodotti e nelle nostre collezioni che merita di essere raccontata. Ho pensato che sarebbe stato interessante avere il punto di vista di una persona esterna per descriverlo”.

 La Maison fiorentina, fondata nel 1921 da Guccio Gucci, ha un legame molto stretto con il mondo del cinema fin dagli anni ’60, quando alcune stelle del cinema americano in viaggio verso Roma rimasero affascinate dall’eccezionale maestria di alcuni artigiani in un negozio di pelletteria Gucci. Al loro ritorno a Hollywood, recitarono nei film indossando gli accessori acquistati, contribuendo al successo internazionale del marchio. Novant’anni dopo, Frida Giannini prende ispirazione dal mondo del cinema, dell’arte e della musica per reinterpretare le icone storiche della Maison, rese uniche dalla sua visione creativa.

 Sviluppato in tre atti, The Director – Inside the House of Gucci è un docufilm che ripercorre 18 mesi dietro le quinte della Maison, esplorando la vita professionale del Direttore Creativo.

 “La maison Gucci è diventata talmente iconica che il suo simbolismo ormai rappresenta un mondo nell’immaginario collettivo”, ha dichiarato la regista Christina Voros, a proposito di The Director.

“La mia speranza è che il film accompagni il pubblico in un viaggio attraverso la visione creativa di Frida Giannini e l’industria nella quale sta lasciando il suo segno indelebile”.

THE DIRECTOR – Inside The House of Gucci sarà visibile nelle sale italiane solo l’8, 9 e 10 Settembre, distribuito da The Space Movies in collaborazione con Universal Pictures e Feltrinelli Real Cinema.

Su Facebook, lo trovate qui.  😉

 

 

 

 

 

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours