poster BILLY ELLIOT defA quasi 10 anni dall’esordio londinese, BILLY ELLIOT IL MUSICAL LIVE debutta il 7 e 8 ottobre su grande schermo, nella sua speciale versione tenutasi lo scorso 28 settembre al Victoria Palace Theatre di Londra.

Il 7 e 8 Ottobre, in concomitanza con diversi altri paesi, sarà possibile assistere sul grande schermo dei cinema italiani a una speciale e unica performance live dell’amatissimo e pluripremiato Billy Elliot The Musical, svoltasi nella serata di domenica 28 settembre al Victoria Palace Theatre di Londra.

In quella data, una staordinaria versione one-off del fenomeno teatrale tratto dall’omonimo film (tripla nomination all’Oscar® nel 2001)  ha visto riuniti on stage tutti e 25 i giovani artisti che si sono succeduti  – in quasi 10 anni dall’esordio londinese – nell’interpretazione del personaggio di Billy Elliot, guidati da un team di eccellenze formato da Stephen Daldry (regista), Lee Hall (sceneggiatura e testi), Peter Darling (coreografie), Elton John (musiche).

La proiezione su grande schermo di questa speciale e imperdibile performance sarà programmata nelle sale italiane (non soltanto in quelle del circuito The Space Cinema)  esclusivamente nelle serate di martedì 7 e mercoledì 8 Ottobre, in versione originale.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=lBAhB9citJs[/youtube]

Il musical racconta -come il film da cui è tratto, diretto dallo stesso Stephen Daldry – la storia esemplare di un ragazzino di origini proletarie che sfida con la sua passione per la danza i pregiudizi dell’Inghilterra tatcheriana, fino a realizzare il suo sogno e far trionfare la propria identità.

Sir Elton John, che ha prodotto il musical e ne firma anche le musiche, lo ha definito una sorta di ispirazione a sentirsi invincibili contro l’ostacolo dei pregiudizi altrui, e assicura che un giorno porterà i suoi figli a vederlo.

I FATTI E LE CIFRE

  • La prima rappresentazione dello spettacolo è avvenuta il 31 marzo 2005 al Victoria Palace Theatre di Londra.
  • Dal giorno della prima recita, nel 2005, 37 ragazzi (tra cui uno di origini italiane) hanno interpretato Billy nel musical di Londra; un totale di ben 74 artisti per gli spettacoli in tutto il mondo, compreso Jamie Bell, il Billy della versione cinematografica.
  • Va dai 6 agli 83 anni l’età degli artisti che hanno calcato le scene per il musical.
  • Lo stesso Elton John è comparso in più di un cameo.
  • Circa 10 milioni di spettatori hanno assistito al musical in tutto il mondo. Tra di loro, tantissimi personaggi famosi quali la Regina Elisabetta II, Mikhail Baryshnikov,  Michael Jackson, Oprah Winfrey, Anna Wintour, Nicole Kidman, Hillary Clinton, Bill Gates, Ben Stiller, Valentino, Ron Howard, Hugh Jackman, Brad Pitt e Angelina Jolie.
  • Oltre 80 i prestigiosi premi teatrali ricevuti.
  • La programmazione nei cinema del Regno Unito ha registrato un record di incassi storico.

L’attesissima esibizione (per la quale sono tornati on stage anche i 3 Billy “originali” James Lomas, George Maguire and Liam Mower) ha fatto registrare incassi record ai box office del Regno Unito, di cui ha occupato il primo posto nello scorso weekend. A partire dal 2005, Billy Elliot the Musical ha catalizzato l’attenzione delle platee mondiali con performances acclamate da un pubblico che ha totalizzato circa 10 milioni di spettatori tra Broadway, Sydney, Korea e Olanda oltre a Londra, dove ha collezionato oltre 80 prestigiosi premi teatrali (tra cui 10 Tony Awards® e 5 Olivier Awards).

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours