Ok, diciamolo subito: gli spezzoni più divertenti che si vedono nel trailer italiano di Big Hero 6, nel film non ci sono. Se andate al cinema pregustando risate fino alle lacrime, probabilmente non le avrete. È così; un risultato prevedibile, purtroppo, quasi da operazione matematica: la quantità di divertimento procurata dal trailer è inversamente proporzionale di quella che si ha in poltrona. Pace, amen, mettiamoci una pietra sopra. Se si parte, quindi, da questo presupposto, il primo film tratto da un Marvel a venire interamente prodotto dalla Disney alla fine non delude.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=DlLHLlk84cg[/youtube]
Baymax, realizzato studiando i cuccioli di pinguino, è un infermiere adorabile e coccoloso, disarmante nella sua ingenuità robotica, che delle belle risate le strappa sempre. Hiro è un ragazzo che, a differenza del fumetto, è orfano da quando era molto piccolo e si trova in un circolo vizioso di vendetta e perdono. Trasforma in supereroi i suoi amici nerd e un po’ buffi, con l’obiettivo di distruggere il Cattivo, Yokai, che sta abusando di un’invenzione portentosa di Hiro. In un futuro immaginario, ambientato nella fantascientifica San Fransokyo, vengono messi sul piatto i valori immortali dell’amicizia e dell’etica, per una lezione che toccherà genitori e bambini, forse anche condividendo una piccola lacrima.
Alcune chicche: ci sono simpatici cameo Disney (Stitch, Ralph Spaccatutto, Hans di Frozen, Elastigirl e il cane Bolt, di cui Big Hero 6 condivide uno dei due registi, Chris Williams) e il brano musicale di chiusura “Supereroi in San Fransokyo”, cantato dal rapper Moreno (vincitore di “Amici 2013”) è stato scritto e prodotto appositamente per la colonna sonora della versione italiana del film da Don Joe dei Club Dogo.
Tra i doppiatori illustri ci sono Flavio Insinna per Baymax, Edoardo Siravo (fino al 2007 era il commissario Leoni nella soap opera “Vivere”), Virginia Raffaele (l’imitatrice ospite di “Quelli che il calcio”) e, per Hiro, Arturo Valli, classe 2000, già doppiatore, tra gli altri, di Atticus in “Happy Feet 2”, Dino in “Dino e la macchina del tempo”, e Russell in “Up”.
+ There are no comments
Add yours