Corrono le Donne libere dei paesi cosiddetti evoluti. Corrono tra bisturi e silicone, tra giovinezze, magrezze, imperfezioni, diete e make-up. Corrono inciampando e neppure si accorgono di inciampare nelle loro stesse carni, nella pelle che si rifiuta di diventare plastica, nei loro stessi desideri scomposti.
Corrono come tante ballerine per avere la parte nello show della loro vita che sarebbe già loro, ma sembra che nessuno glielo abbia detto.
Ah, che terribile dimenticanza…
E corrono disperatamente le Donne schiave e oppresse nei paesi cosiddetti arretrati, inseguite da stoffe, versi, lame, pietre, acidi e paure.
Le Donne devono correre, devono saltare, schivare, imparare a nascondersi, a fingere e a morire senza morire.
Non hanno dimenticato chi sono, non hanno paura di esserlo.
Jay Blue
In Donne che corrono, il nuovo spettacolo di Vernicefresca Teatro in scena il 20-21-22 febbraio al Barnum Seminteatro di Roma (Via Adelaide Bono Cairoli,3), la poesia di Bertolt Brecht si fonde con le parole di JayBlue per dar vita all’universo femminile in un arcobaleno di sensazioni concentrato come un buco nero. Terzo attore in campo, le foglie come elemento attivo della narrazione, come connessione vitale e costante delle due protagoniste, di tutte le donne del mondo, con la madre Terra.
Rossella Massari ed Arianna Ricciardi ci regalano questa struggente e sanguinante performance di teatrodanza, sapientemente guidate dall’attenta regia di Massimiliano Foà…ed il risultato finale è di altissimo livello: “Due donne si contendono lo stesso spazio vitale. Attraversando tutte le fasi della loro vita passano dalla sfida all’abbandono, dal giudizio subìto alla non accettazione di sé. Mettono a nudo se stesse, fisicamente e mentalmente, spogliandosi dai ruoli sociali, dagli stereotipi di genere, da una realtà che impone il dogma della dualità come unico metro di confronto. Ma questo non sarà affatto facile”.
[youtube]http://youtu.be/IwuaqVxfvTU[/youtube]
Potrete godervi questa pregevole messa in scena al Teatro 99posti di Avellino il 21 e 22 marzo…e poi?
Troverete tutte le info sugli spostamenti futuri delle due talentose protagoniste sul sito di Vernicefresca Teatro.
———————————-
Per Info e Prenotazioni: 389 9937197 – 389 6552750
Costo biglietto: 10 euro
Vernicefresca Teatro – vernicefrescateatro2@gmail.com
———————————–