Si svolgerà dal 10 al 15 giugno 2015 la XIX edizione di LE VIE DEL CINEMA DA CANNES A ROMA, la rassegna che ogni anno porta i film più apprezzati dalla critica e dal pubblico direttamente nella Capitale, poco dopo la chiusura del Festival di Cannes.
L’evento è parte integrante del progetto IL CINEMA ATTRAVERSO I GRANDI FESTIVAL ed è realizzato da Anec Lazio con il sostegno dell’Assessorato Cultura e Turismo – Dipartimento Cultura – Servizio Spettacoli ed Eventi di Roma Capitale e quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e con il contributo di BNL Gruppo Bnp Paribas.
[Per il programma, cliccate qui]
“Ci tenevamo molto a questa iniziativa che negli anni si è radicata nella vita culturale della capitale e che avvicina ancora di più la nostra città all’olimpo del cinema mondiale – afferma l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale, Giovanna Marinelli – negli ultimi mesi abbiamo lavorato assiduamente per far sì che la cultura a Roma abbia un respiro sempre più internazionale e “Le vie del cinema – Da Cannes a Roma” si inserisce perfettamente in questa strategia per l’estate romana”.
“Siamo particolarmente felici di partecipare per la prima volta come Fondazione cinema per Roma ad un evento tanto atteso ed importante costruito nel tempo con vera passione dagli organizzatori – dichiara Piera Detassis, presidente di Fondazione cinema per Roma. “Un ulteriore modo, dopo l’accordo con Anec Lazio per l’utilizzo delle sale cittadine – aggiunge Detassis – di sottolineare la nostra volontà di diffondere la cultura audiovisiva durante tutto l’arco dell’anno e in tutto il territorio, con particolare attenzione allo spettatore, cuore pulsante dell’attività di Fondazione”.
La rassegna Da Cannes a Roma prevede anche quest’anno una ricca programmazione che si svolgerà in sei giornate e coinvolgerà quattro cinema di Roma: Alcazar, Eden Film Center, Giulio Cesare ed Intrastevere.
Il pubblico potrà assistere a molti film tra i più apprezzati a Cannes, provenienti dal Concorso e dalle altre sezioni ufficiali del Festival: Un Certain Regard, Semaine de la Critique e Quinzaine des Réalisateurs, tutti proposti in anteprima assoluta ed in versione originale con sottotitoli in italiano. “Siamo orgogliosi di regalare al pubblico romano, ancora una volta, questa bella ed unica selezione di film del Festival di Cannes. Contiamo molto sul cinema di qualità e sugli spettatori più esigenti ed appassionati che ci seguono in questa rassegna da 19 anni” dichiara il Direttore Artistico della Rassegna, Georgette Ranucci. Un’occasione privilegiata per vedere a Roma film per la prima e forse unica volta, infatti molti di essi arriveranno nelle sale italiane solo nella prossima stagione cinematografica, ma alcuni non entreranno nei nostri circuiti distributivi.
“Il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Roma – dice il Presidente dell’Anec Lazio, Giorgio Ferrero – e la collaborazione con la Fondazione Cinema, che abbiamo avviato con questa edizione per la prima volta, sono molto importanti perché confermano il ruolo di primo piano del cinema nella vita culturale della città, fattore di coesione sociale ed asset strategico anche da un punto di vista economico. Il prestigio e l’apprezzamento di cui gode questa rassegna presso i critici e presso il grande pubblico – conclude Ferrero – sono un motivo di grande orgoglio per l’Anec Lazio ed un incentivo a proseguire in questa direzione”.
+ There are no comments
Add yours