Ben due proiezioni oggi a Dublino per celebrare l’iconica Claudia Cardinale all’interno dell’edizione 2016 del Dublin International Film Festival (DIFF) che si è aperto giovedì 18 febbraio e proseguirà sino a domenica 28. Alle 16.00, Sandra di Luchino Visconti ed a seguire Ultima fermata di Giambattista Assanti, premiato come Miglior Film al festival Terra di Siena ed ultima intepretazione dell’attrice nel 2014. Evento eccezionale per l’Irlanda, Claudia Cardinale sarà presente in sala per un atteso incontro con il pubblico!
Questa edizione del DIFF si è aperta brillantemente con Sing Street di John Carney ed è proseguita, con un altissimo livello. Davvero pregevole, infatti, l’interpretazione di Julianne Moore in Maggie’s Plan ed è impossibile non citare l’ultima prova dei fratelli Coen Ave, Cesare! che è stata presentata sabato insieme al da noi già apprezzato Francofonia di Aleksandr Sokurov. Ci ha particolarmente colpito, per bellezza, intensità ed accuratezza nella ricerca documentaria l’ultima opera di Ross Lipman, dedicata al geniale Premio Nobel irlandese Samuel Beckett, al suo unico quanto discusso Film ed emblematicamente intitolata…Notfilm.
Domenica è stata la giornata di Kung Fu Panda 3 e del tributo ad una leggenda indiscussa che ha visto il tutto esaurito qui al festival e migliaia di persone desiderose di incontrarla: Angela Lansbury. Esatto, proprio la mitica Jessica Fletcher in carne ed ossa e pensate che quello è stato quasi un ruolo secondario per questa star planetaria, classe 1925, che ha sulle spalle 74 anni di carriera!!!
Ma la chicca per cinefili del giorno, a nostro parere, è stato l’affilato e coinvolgente The Truth Commissioner di Declan Recks che vede riunirsi la romantica coppia separata dalla storia in Jimmy’s Hall di Ken Loach (2014): Barry Ward e Simone Kirby, presenti in sala insieme a noi.
[youtube]https://youtu.be/S0M-wLQuy0o[/youtube]
La giornata di ieri ha visto la proiezione di un emozionante C’era una volta il West di Sergio Leone in versione integrale sullo schermo del perfetto Light House Cinema, il nuovo cinema di Dublino, talmente bello ed evoluto da valere il prezzo del biglietto a prescindere dall’ingresso in sala e la giornata è proseguita con, tra gli altri, l’anteprima per l’Irlanda di Disorder che vede protagoniste due star di prima grandezza: il talentoso quanto bellissimo attore belga Matthias Schoenaerts (Un sapore di ruggine e ossa) e Diane Kruger (Bastardi senza gloria)
Concentriamoci ora su Claudia Cardinale in Irlanda e per i prossimi giorni…vi terremo aggiornati! 😉
P.S: vedete l’uomo in alto a sinistra nella locandina di The Truth Commissioner? Esatto…è proprio il bravissimo Conleth Hill di Game of Thrones ed in questo film rende onore alla sua fama! 😀