Radio Mercato CentraleIl Mercato Centrale Firenze è rinato, come una fenice, dalle ceneri del mercato coperto di San Lorenzo, grazie all’inventiva ed all’abilità di Umberto Montano e Claudio Cardini. Il progetto ha visto la luce nella primavera del 2014, come ideale celebrazione dei 140 anni dell’originale architettura in ferro e vetro che l’architetto Mengoni fece erigere nel 1874. Si devono a lui anche il mercato di S. Ambrogio e quello della Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Il Mercato Centrale Firenze ha restituito vita ed energia ad uno spazio, nel centro della città, che era rimasto deserto per tanti anni ed appare oggi al visitatore come un’apoteosi di piccole botteghe tradizionali. Dal pane ai dolci, dal pesce fresco a quello fritto, alle polpette, alla frutta, alle verdure, alla carne ed ai salumi, dalla mozzarella di bufala ai formaggi, al cioccolato, al gelato, alla pasta fresca, all’enoteca, al mitico lampredotto, ai tramezzini.
[youtube]https://youtu.be/pk4-_2eux6M[/youtube]

In questo paradiso del gusto verace mancava soltanto la musica…ed ora c’è! La webradio del mercato si chiama Radio Mercato Centrale ed è stata affidata al brillante Alessio Bertallot, cantante e conduttore radio-televisivo tra i migliori d’Italia. Dal 1996 al 2010, è stato la voce di B Side su Radio Deejay e dal 2010 ha condotto RaiTunes su Radio2. Ottima, quindi, la scelta di affidargli questo incarico. I brani saranno scelti in un vasto repertorio di musica italiana che spazia dalla musica popolare alla contemporanea. Molto sfiziosa, inoltre, l’idea della “slow music”, lunghe pause poste tra un brano e l’altro “per far riemergere il rumore sociale del Mercato”. Ospiti d’eccezione per l’inaugurazione tenuta il 5 luglio: Ron, Mogol e Ghemon.

Bertallot, che gestirà la sonorizzazione del Mercato insieme a Giacomo De Poli e Livio Magnini, ci descrive così l’anima di questo progetto: “Quando si tratta di cibo, cerco di avere stile che non vuol dire fare i ‘fighetti’. Viviamo in una società molto ricca, in cui la quantità è facile ed invece la qualità bisogna sceglierla. E’ esattamente lo stesso problema che hanno tutti i dj: la musica è tutta a disposizione e bisogna essere capaci di selezionarla, bisogna imparare a fare delle scelte a non esagerare con la quantità e ad avere una visione di quella che è la qualità delle cose. Questo vale quando vai a mangiare, per quello che compri, così come per quello che ascolti. Non ci pensiamo mai ma noi siamo uno specchio di ciò di cui ci circondiamo, di ciò che ingeriamo, di ciò che ascoltiamo, di ciò che respiriamo e siamo gli unici che possono fare la scelta finale”.

La radio sarà attiva tutti i giorni, dalle dieci del mattino alla mezzanotte ed il tutto sarà fruibile anche attraverso un’App creata ad hoc che potete scaricare cliccando qui.

Vi aspettiamo tutti agli eventi Live del Mercato Centrale Firenze e se volete commentarli…scrivete sotto questo post! 😉

— Articolo Sponsorizzato

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours