Si è aperta giovedì 29 settembre e si conclude oggi, domenica 2 Ottobre, presso la Nuova Fiera di Roma la ventesima edizione di Romics, festival del “Fumetto, animazione, cinema e games”. Con le sue due edizioni annuali, la fiera si consacra ancora una volta come principale polo di attrazione per il divertimento di genere, forte di un crescente numero di ospiti speciale e cosplayer.
Quest’anno l’ambito Romics d’Oro verrà assegnato a Moreno Burattini, Gabriele Delll’Otto e Davide Lopez, vere e proprie istituzioni del mondo dei fumetti.
La Dal Tenda, nella vasta area ludica, offrirà i suoi numerosi e ferrati esperti per le dimostrazioni dei vari giochi di carte e da tavolo mentre per i più piccini sarà possibile usufruire gratuitamente dei tavoli e mattoncini dati a disposizione dalla LEGO. Tra gli stand associativi ancora una volta troveremo i veterani Camarilla Italia, che offre ormai da più di un decennio la possibilità di provar giochi di ruolo dal vivo con temi maturi e dark, e Gundam Italia che proporrà un breve corso per l’assemblaggio dei dettagliati modellini in plastica di robot pilotabili (o “Gunpla”).
Ritornano i ragazzi della 501st Legion, club italiano di Star Wars, mentre si consolida la presenza di Ghostbusters Italia con il promo del suo film amatoriale. Cresce anche l’area dei piccoli stand per le autoproduzioni ma non diminuisce lo spazio dedicato ai fumetti usati e delle occasioni.
Per quanto riguarda il cinema, il Movie Village di Romics è stato denso di eventi e li trovate riassunti qui.
La pagina Facebook ufficiale di Romics, invece, è questa.