Il grande cinema è tornato.
Che la Festa abbia inizio!
Si apre oggi la 17a edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà dal 13 al 23 Ottobre 2022, facendo come di consueto base all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” ma coinvolgendo anche numerosi altri luoghi e realtà culturali della Capitale.
La conferenza stampa di presentazione, tenutasi il 23 Settembre, ha evidenziato le novità di questa edizione, la prima in 7 anni senza la direzione artistica di Antonio Monda che ha lasciato l’anno scorso, non senza polemiche. Il suo posto è stato affidato a Paola Malanga, giornalista e critico cinematografico, nonché vicedirettrice di Rai Cinema.
Una delle scelte della nuova direzione è la presenza, per la prima volta, di un concorso internazionale: i film saranno infatti giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.
Il programma prevede altre sezioni non competitive, gli ormai classici ed imperdibili “Incontri con il pubblico”, eventi, proiezioni speciali ed omaggi.
Una parte del programma sarà inoltre visibile attraverso la piattaforma Digital RFF.
Imperdibile anche l’appuntamento con Alice nella città, altra classica sezione della Festa del Cinema – autonoma e parallela ma molto caratterizzante – interamente dedicata alle giovani generazioni.
Viene insomma confermata la natura di questa Festa del Cinema: un’ottima sintesi tra programmazione di qualità e fruizione popolare. Al pubblico sono rivolti la stragrande maggioranza degli eventi in programma, come dimostrano un red carpet tra i più estesi tra quelli di tutti i festival mondiali e una politica dei prezzi che prevede anche numerosi eventi a ingresso gratuito.
Se volete interagire con la Festa via social, potrete farlo digitando #RoFF17 su Twitter e #roff17 su Instagram.
Stay tuned, folks! 😉
+ There are no comments
Add yours