È tutto pronto per l’avvio della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si terrà, in multiple location della capitale, dal 18 al 29 Ottobre.
Tantissimi i film, le proiezioni speciali, gli eventi collaterali in programma.
Di particolare rilievo, l’omaggio al premio Oscar® Michel Gondry: il cineasta sarà protagonista di una masterclass con il pubblico. In programma l’anteprima mondiale di In Bed with Gondry di François Nemeta ed il nuovo film di Michel Gondry, Le Livre des solutions.
Gli spettatori potranno inoltre assistere alla proiezione del suo film di culto, lo splendido Eternal Sunshine of the Spotless Mind (Se mi lasci ti cancello).
Le altre Masterclass vedranno protagonisti i Premi alla Carriera Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi ed il regista britannico Jonathan Glazer.
Per quanto riguarda il Concorso, la star messicana Gael Garcia Bernal presiederà la giuria di Progressive Cinema, la sezione competitiva della Festa del Cinema di Roma; i giurati saranno Sarah Gavron, Mikko Myllylahti, Melvil Poupaud e la nostra Jasmine Trinca.
Il regista livornese Paolo Virzì, con Adeline Fontan Tessaur e Abi Morgan, assegnerà il premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas.
Infine, la giuria del Premio Ugo Tognazzi alla Miglior commedia sarà composta da Philippine Leroy-Beaulieu, Alessandro Aronadio e Lisa Nur Sultan.
Altre sezioni di grande interesse saranno: Absolute Beginners, con Giuseppe Tornatore e Gianfranco Rosi che ripercorreranno con la platea i propri esordi cinematografici e Paso Doble che ci regalerà due dialoghi: il primo che vedrà Emma Dante ed Elena Stancanelli, il secondo tra Lisandro Alonso ed Alessio Rigo De Righi.
Nella programmazione cinematografica, è cospicua la rappresentanza italiana, con il primo film di Paola Cortellesi: C’è ancora domani, ambientato negli anni ’40, che avrà l’onore di aprire la Festa.
Altri illustri debutti alla regia sono: Volare di e con Margherita Buy e Palazzina LAF di e con Michele Riondino, una storia nelle corde del cineasta pugliese, in collaudata coppia con Elio Germano.
Last but not least, è da menzionare la storica sezione parallela della Festa, Alice nella città, dedicata sin dalla propria nascita al cinema dei giovani; quest’anno si spazierà dalle serie più viste degli ultimi anni, come Mare Fuori che potete gustarvi su Netflix, ad opere di notevole spessore quale Club Zero della cineasta austriaca Jessica Hausner.
E dopo questo antipasto… che la Festa cominci!
[…] il Concorso Progressive Cinema, la Giuria ha così […]