Thanksgiving, diretto da Eli Roth ed in uscita nelle sale italiane il 16 Novembre 2023 distribuito da Eagle Pictures.
Un prologo geniale, tra i “più lunghi” della storia del cinema Horror, diretta critica sociale al Black Friday, dà il via alla narrazione, ambientata a Plymouth, Massachusetts, ove si consumerà una tragedia provocata dalla folla a caccia di offerte.
La narrazione si muoverà poi un anno nel futuro, sempre a ridosso del fatidico Giorno del Ringraziamento.
Un “bel giorno”, si presenta un uomo con il volto coperto dalla maschera del padre pellegrino John Carver, il quale si rivela un misterioso assassino che inizia a mietere vittime in modo truculento, come a tracciare le linee di una probabile vendetta relata ai fatti accaduti l’anno precedente.
Eli Roth sceglie di trasformare uno dei fake trailer proiettati nei cinema americani collegati all’uscita di Grindhouse, da lui scritto, prodotto e diretto insieme (alla regia) a “perfetti sconosciuti” come Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Edgar Wright e Rob Zombie, il quale annunciava, metafilmicamente, Thanksgiving come un terribile slasher/horror.
Roth, autore di The Green Inferno e dei primi due Hostel, decide di alzare l’asticella dello slasher movie portandoci una serie di omicidi e torture, con decapitazioni, crani sfracellati, viscere, una dose di violenza che nel nostro paese vedrà l’etichetta V.M. 14 ma che, forse, in passato avrebbe ricevuto facilmente quello ai 18 anni.
Tante le citazioni nella pellicola per la gioia dei cultori del genere, un po’ meno per chi è debole di stomaco.
Tra i protagonisti principali, spiccano: Patrick Dempsey (lo sceriffo Newton che cerca di impedire la strage), Rick Hoffman e la rediviva Gina Gershon.
… insieme ad un nutrito gruppo di giovani attori: Addison Rae, Milo Manheim, Jenna Warren, Nell Verlaque, Mika Amonsen… destinati, inevitabilmente, ad una morte da brivido.
Lasciamo allo spettatore immaginare chi si celi dietro la maschera di John Carver.
Eli Roth ha fatto davvero un lavoro eccellente ed anche i cinefili più consumati avranno difficoltà nell’individuare l’autore di tante efferatezze.
Con l’augurio per tutti di un felice giorno del ringraziamento in attesa del fatidico Black Friday, vi consigliamo questa pellicola che non vi deluderà.
Pingback:Ferrari di Michael Mann_Nelle sale italiane dal 14 Dicembre