Hai mai sognato quest’uomo?
Nicolas Cage sogna un nuovo Oscar.
Dream Scenario, scritto e diretto dal regista norvegese Kristoffer Borgli con lo zampino del brillante Ari Aster alla produzione, è stato presentato in anteprima all’ultima Festa del Cinema di Roma 2023 ed è uscito in sala il 16 Novembre grazie ad I Wonder Pictures ed Unipol Biografilm Collection.
La pellicola brilla per il suo protagonista Nicolas Cage, la cui storia è decisamente bizzarra e geniale al tempo stesso.
Il nostro protagonista è un biologo dell’evoluzione, un professore universitario, un valido e serio insegnante che risponde al nome di Paul Matthews, il quale, Inspiegabilmente, inizia ad apparire nei sogni delle persone che lo circondano; i suoi studenti, i suoi vicini, i suoi amici, collegandosi al suo profilo Facebook, scopre che gran parte della popolazione mondiale lo sta sognando.
Il divertimento iniziale si trasforma in breve in angoscia, quando un pazzo irrompe in casa cercando di ucciderlo dopo averlo sognato. Altri confessano di fare sogni erotici con lui protagonista, in breve la fama raggiunta nel mondo diviene rapidamente una maledizione distruggendo i suoi rapporti familiari. La sua immagine e figura viene sfruttata anche a sua insaputa a livello pubblicitario…
Il regista norvegese Kristoffer Borgli, dopo Sick of Myself, si trova a disposizione un fantastico Nicolas Cage che gli permette di giocare al massimo, riportando tutte le manie del mondo accademico, fatto di invidie e ipocrisie assieme ad una forte critica sociale di come in modo effimero attualmente si raggiunga il successo per poi rapidamente scomparire.
Il film si muove attraverso tutti i settori cinematografici, incluso l’horror ma è lo sguardo critico che riesce molto bene ai registi nordeuropei, a portarci sul piano della sfida con i social media ormai totalmente pervasivi a livello mondiale.
Tanto di cappello per aver recuperato un Nicolas Cage degno di una nuova candidatura all’Oscar, affiancato molto bene dai due entusiastici dirigenti di marketing interpretati da Michael Cera e Kate Berlant che cercano di monetizzare sullo stato di celebrità del professore, per poi trasformare i sogni in veri incubi.
In conclusione, una pellicola davvero originale che si discosta da tanti film inutili.
Forse… il banale sottotitolo che accompagna il film (“Hai mai sognato quest’uomo?”) si potrebbe trasformare in: “Hai mai visto un film così originale?”