Argylle – La super spia di Matthew Vaughn, nelle sale italiane dal primo Febbraio, distribuito da Universal Pictures Italy, è ambientato nell’universo della saga di Kingsman.
Il regista ritorna nell’ambiente da lui precedentemente diretto con una storia di spionaggio e divertimento costellata da un cast stellare: la meravigliosa Dua Lipa, Henry “Superman/The Witcher” Cavill con un’improbabile capigliatura, Bryce Dallas Howard nel ruolo della pacifica scrittrice di spy story Elly Conway, Sam Rockwell nei panni della “vera spia” Aidan, Bryan Cranston ed il grandissimo Samuel L. Jackson.
La narrazione si rifà in parte ai classici come All’inseguimento della Pietra Verde (1984) ed il suo sequel Il Gioiello del Nilo(1985), in cui la protagonista, interpretata da Kathleen Turner, era una scrittrice.
In questo caso, nei panni della pacifica scrittrice, troviamo Elly Conway ed il suo gatto Alfie (il meraviglioso Chip The Cat, autentico coprotagonista della pellicola), con la sua tranquilla vita fatta di trame e libri di successo dedicati alla spia Argylle ed ora giunto al fatidico quinto volume di prossima uscita, per il quale è alla ricerca del miglior finale.
Ma mentre la pacifica scrittrice immagina il suo Argylle con il volto di Henry Cavill, durante un viaggio in treno per raggiungere i genitori (lei odia volare) ed in particolare la madre, sua consigliera prima di ogni pubblicazione… la sua vita viene improvvisamente sconvolta: ciò che scrive nei libri diventa realtà!
La vera spia Aidan la trascinerà all’interno di un’avventura fatta di salti mortali, inseguimenti e sparatorie che la faranno approdare a Londra per svelare un grande mistero.
Vaughn autore e regista della trilogia di Kingsman, ama giocare con i generi e dissacrarli e questa gigantesca produzione da 200 milioni di dollari targata Apple non fa eccezione.
Cast e budget degni di uno 007, spesi per dar vita ad una divertentissima parodia del genere che non possiamo che apprezzare.
Non aggiungiamo altro perché Argylle merita di essere goduto all’interno di una sala cinematografica ma è impossibile non applaudire l’adorabile gatto Alfie e il suo trasportino zaino che, ne siamo certi, diventerà a breve un must per tutti i possessori di felini.
Siamo di fronte ad un film che raggiunge e centra l’obiettivo dell’intrattenimento; impossibile non ridere alla vista dell’improbabile spia Sam Rockwell e di Bryce Dallas Howard protagonista di scene da antologia, con sparatorie e pattinaggio sul petrolio!
È stato, peraltro, già annunciato un sequel basato sulle avventure di Argylle /Henry Cavill e del suo aiutante Wyatt (un sempre più convincente John Cena) partorito dalle pagine della fantasia di Elly Convay ma… sarà vero? 😉
+ There are no comments
Add yours