Tratto da una serie di manga shōnen (per ragazzi) (Spy × Family di Tatsuya Endo) di grande successo, Spy X Family Code: White diretto da Takashi Katagiri e distribuito da Eagle Pictures, è decisamente il film da godersi con tutta la famiglia.
La storia rispetto al fumetto è completamente nuova e non occorre essere degli esperti del manga per godersi questo avvincente anime.
Qui troviamo una famiglia fuori dal comune, composta da Loid e Yor. Lui è un agente segreto, nome in codice Twilight. Lei un’assassina imprendibile.
Ognuno di loro ignora la doppia vita dell’altro.
A conoscere e custodire il segreto di entrambi è la loro figlia adottiva, Anya, dotata di poteri telepatici, cui si aggiunge il cane di casa che è in grado di avere visioni del futuro, prontamente captate da Anya.
Quale sarà il nome del cane? Bond, ovviamente! 😀
La famiglia vive in un contesto geopolitico complicato, in cui due grandi blocchi conducono una guerra fredda fatta di spionaggio che rischia di rompere il fragile equilibrio e far scoppiare una guerra devastante.
I nostri protagonisti si ritrovano in un viaggio apparentemente turistico che, in breve, si trasfomerà nell’inesorabile caccia ad un microfilm che contiene preziosi segreti che potrebbero mutare gli equilibri di cui sopra.
Se, all’apparenza, il film sembra essere un’avvincente spy story di azione (in parte lo è) a disegni animati, in realtà – grazie ai suoi protagonisti ed al tocco magico giapponese, risulta essere anche un racconto super divertente, con scene che faranno ridere grandi e piccini.
Azioni “a tutta gag”, grazie anche ad un ottimo adattamento e doppiaggio italiano, vi regaleranno 110 minuti di autentico divertimento.
Spy x Family Code: White è decisamente il film più scacciapensieri dell’attuale stagione cinematografica.