The Fall Guy di David Leitch, è uscito nelle sale italiane il 1° Maggio, distribuito da Universal Pictures Italia.
La categoria degli stuntman chiede da tempo un riconoscimento tra le categorie dei premi come gli Oscar; la scelta del regista David Leitch, protagonisti Emily Blunt e Ryan Gosling, è stata quella di realizzare un omaggio cinematografico all’omonima storica serie tv The Fall Guy, andata in onda in USA dal 1981 al 1986 e conosciuta in Italia come Professione pericolo.
Una solida serie tv anni ‘80, con protagonista Lee Majors nei panni di Colt Seavers, uno stuntman di Hollywood che lavora come cacciatore di taglie; lo spettacolo era noto per la sua miscela di umorismo, azione elettrizzante, sequenze e performance carismatiche.
I panni di Colt Seavers o meglio il nome sono indossati da Ryan Gosling che non è un cacciatore di taglie ma solo un onesto e super professionale stuntman.
In questa versione filmica, Colt Seavers è invaghito dell’assistente alla regia Jody Moreno (Emily Blunt) ma subisce un grave incidente sul set che lo allontana dal mondo del cinema e, di conseguenza, dalla sua amata.
Dopo una lunga pausa ed una dolorosa riabilitazione, Colt verrà richiamato dalla produttrice Gail (Hannah Waddingham) per un kolossal di fantascienza intitolato Metalstorm, debutto alla regia di Jody e con protagonista Tom Ryder, l’attore cui Colt faceva da controfigura in passato ma… Tom è scomparso e Gail chiederà aiuto allo stesso Colt per ritrovarlo mentre la produzione cerca di concludere le riprese in Australia.
L’approccio ironico alla pellicola sposa tutti i cliché della commedia action-movie che spesso diventa demenziale e Ryan Gosling ci mette del suo, supportato da scene realmente spettacolari.
Il risultato è una pellicola da pop-corn che lascia a tratti momenti divertenti, con tante citazioni al mondo del cinema e su come si realizza un film, fondendo il vero set con numerosi momenti metacinematografici.
In conclusione, si resta sempre nell’ambito della commedia demenziale o quasi.
Consigliamo la visione ai fan di Ryan Gosling ed ai nostalgici della serie tv originale; a tale proposito, non perdetevi la piccola chicca al termine della pellicola! 😉
+ There are no comments
Add yours