Abigail, diretto dalla consolidata coppia Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillet è nelle sale cinematografiche dal 16 Maggio distribuito da Universal Pictures International Italy.
I due registi che ricordiamo per numerosi horror tra cui La stirpe del male, nonché il quinto e sesto capitolo della saga di Scream, anche questa volta non deludono con l’inedita protagonista per il genere: una bambina.
La storia vede una banda di rapinatori ingaggiata per il sequestro di una dolce dodicenne appassionata di danza.
Il compito della banda è quello di tenere in ostaggio per una notte in una lussuosa villa di proprietà del padre della bimba e chiedere cinquanta milioni di dollari per il suo rilascio, prima del suo rientro da un viaggio d’affari.
I criminali scelti per l’operazione non si conoscono; sono stati selezionati dal signor Lambert (Giancarlo Esposito noto grazie al suo ruolo in Breaking Bad), si chiamano con nomi fittizi, non comprendono bene il piano ma sono motivati dal potenziale guadagno.
Dovranno confrontarsi con la carismatica Joey (Melissa Barrera) che assume il comando del gruppo formato da: Dean (Angus Cloud), Sammy (Kathryn Newton), Peter (Kevin Durand), Frank (Dan Stevens) e Rickles (Will Catlett); scoppiano quasi subito i dissidi, quando il gruppo scopre di trovarsi prigioniero all’interno della villa per una precisa scelta di Lambert.
La sorveglianza della giovane Abigail (Alisha Weir) si trasforma in breve in un incubo, visto che la soave ragazzina che adora la danza oltre non è che un famelico vampiro dai denti aguzzi.
Da qui in poi, il lungometraggio diventa un entusiasmante slasher (per gli appassionati del genere) fatto di sangue, testa mozzate tanto splatter e aperte citazioni di alcuni capolavori di Dario Argento.
Danza, sangue al ritmo di musica che porta la pellicola ad una vera orgia di cadaveri fatti a pezzi.
Unica pecca, forse, il voler allungare troppo i tempi che, per l’horror, dovrebbero rimanere in quelli “calcistici”; tuttavia, gli ottimi effetti speciali e la fotografia, insieme ad una bella colonna sonora non deluderanno gli appassionati del genere.
Nota di merito per la giovane e bravissima Alisha Weir (Matilda The Musical), qui nei panni della protagonista Abigail che non esita ad uccidere e nutrirsi delle sue prede.
Nota In Memoriam: Angus Cloud, che interpreta Dean, è venuto a mancare a soli venticinque anni; il film è dedicato a lui.
+ There are no comments
Add yours