The Well di Federico Zampaglione è uscito in sala l’1 Agosto, distribuito da Iperuranio Film in collaborazione con CG Entertainment.
Lisa Gray (Lauren LaVera), restauratrice d’arte statunitense alla sua prima importante missione, viene chiamata in un piccolo villaggio italiano, per riportare all’antico splendore un dipinto medievale rovinato da un incendio.
Lei non sa che sta mettendo la propria vita in pericolo, a causa di una antica maledizione che genera creature maligne, sangue ed atroci sofferenze.
La misteriosa villa dei Foschi Malvisi, ricolma di suggestioni gotiche è lo sfondo delle vicende del nuovo lungo di Zampaglione che, malato di Horror con l’H maiuscola, ci regala una storia che riecheggia classici come La casa dalle finestre che ridono per poi proseguire con tributi e citazioni visuali a Dario Argento ed agli altri maestri del genere nostrano, come il sommo maestro Lucio Fulci, dal quale in molti hanno imparato e del quale in troppi non si ricordano più.
Senza girarci intorno, godetevi quello che è, probabilmente il più bell’incontro tra il regista e le avanguardie della critica cinematografica italiana di genere, tra i quali svetta (in ogni senso) il nostro amato Federico Frusciante.
Sceneggiato dallo stesso Zampaglione insieme al produttore Stefano Masi, The Well è già stato venduto in 104 paesi nel mondo, tra cui Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Giappone, dove uscirà in sala, record per un film di genere italiano.
Interpretato da Lauren LaVera (già protagonista di Terrifier 2), Claudia Gerini, Lorenzo Renzi, Linda Zampaglione (la giovane e talentuosa figlia di Federico), Jonathan Dylan King, Taylor Zaudtke, Gianluigi Calvani, Yassine Fadel e Courage Oviawe, vede anche l’interpretazione di Giovanni Lombardo Radice nel suo ultimo ruolo in un film, girato prima della sua scomparsa.
Uno dei volti cardine del cinema horror italiano, Radice ha girato film-cult del genere come Apocalypse domani, La casa sperduta nel parco, Paura nella città dei morti viventi, Cannibal Ferox, La chiesa e La setta.
Ecco a voi le parole del regista: “The Well è il mio film più cupo, inquietante, feroce e terrrificante… ma io lo trovo anche disperatamente romantico.
Da sempre amo profondamente questo genere perché parla all’animo umano, indaga le nostre paure sconosciute e si perde nell’oscurità profonda, aggrappandosi ad un filo di luce.
The Well spinge alle emozioni più estreme, distruggendo il confine tra realtà e fantasia, tra Bene e Male, Vita e Morte. Scoprirete che il Male ha nuove profondità”.
Girato in luoghi intorno a Roma, da Saracinesco, a Palazzo Cenci Bolognetti di Vicovaro, al Castello Theodoli di Sambuci come location principale, il film ha già iniziato un suo tour nei migliori festival del mondo horror e fantastico, raccogliendo ovunque successi di critica e pubblico.
Dall’anteprima al Sitges International Fantastic Film Festival (sezione Midnight X-treme), allo Screamfest Horror Film Festival di Los Angeles, al Fantasporto Oporto International Film Festival al Glasgow Film Festival, passando per il Trieste Science+Fiction Festival, il Ravenna Nightmare Film Fest ed il recente Italian Horror Fantasy Fest.
CG Entertainment si occuperà anche della distribuzione in streaming e in home video dal prossimo autunno.
The Well vanta un cast tecnico di primo piano: la direzione della fotografia è firmata da Andrea Arnone (già operatore in Spider-Man: Far From Home), il montaggio da Eric Strand (Donnie Darko), gli effetti speciali prostetici sono realizzati da Carlo Diamantini (Il racconto dei racconti), i costumi sono di Antonella Balsamo, il trucco di Federica Puglielli, le scenografie di Blazej Wasiak e le musiche sono state composte da Oran Loyfer, Luca Chiaravalli, Federico e Francesco Zampaglione.
Dulcis in fundo… la videorecensione del film by Federico Frusciante.
Correte a vederlo! 😉
LOCANDINA