La 77a Edizione del Festival di Locarno si è conclusa e l’eco delle bellissime opere che ho avuto il privilegio di vedere – spesso in anteprima – risuona ancora forte dentro di me.
Ben 225 film in programma e più di 300 proiezioni.
Concorso Internazionale, Cineasti del Presente, Fuori Concorso, Pardi di Domani e, dulcis in fundo: le due preziose sezioni retrospettive The Lady with the Torch – The Centenary of Columbia Pictures e Histoire(s) du Cinéma.
Giona A. Nazzaro, Direttore Artistico del Locarno Film Festival, ha così commentato: “È stata un’edizione davvero unica, che ha evidenziato ancora una volta ciò che rende Locarno un festival tanto apprezzato dal pubblico di tutto il mondo così come dall’industria del cinema.
Creatività e speranza in un futuro migliore sono stati gli elementi che hanno attraversato tutte le sezioni. Il cinema è una forza trainante e Locarno ne è l’ammiraglia.
Siamo veramente orgogliosi di questa edizione e siamo grati per l’enorme lavoro di squadra che ha portato a questo successo. La vittoria dell’esordiente Saulė Bliuvaitė, che con Akiplėša ha conquistato il Pardo d’Oro e lo Swatch First Feature Award, conferma la capacità del Locarno Film Festival di individuare i talenti più innovativi in attività.
Ed è altresì la dimostrazione, insieme al Premio Speciale della Giuria a Mond di Kurdwin Ayub, al MUBI Award – Debut Feature a Green Line di Sylvie Ballyot.
O ancora al Premio per la Miglior Regia Emergente del Concorso Cineasti del Presente alla ticinese di origini capoverdiane Denise Fernandes (Hanami), della grande attenzione che le nostre giurie hanno prestato alle autrici più audaci.
Locarno 77 ha affermato con ancora più forza la centralità delle voci femminili nel cinema contemporaneo.”
Con l’auspicio, quindi, di poterci tornare il prossimo anno (Il 78esimo Locarno Film Festival si terrà dal 6 al 16 Agosto 2025), ecco a voi tutti i Vincitori del 2024 ed il video della Cerimonia di Premiazione.