Presentata in anteprima, fuori concorso, a Venezia 81, la serie tv Disclaimer di Alfonso Cuarón, con Cate Blanchett e Kevin Kline, rappresenta il pregevole tentativo del maestro messicano di cimentarsi con la serialità televisiva, dopo averci regalato diamanti come Children of Men, Roma e l’impeccabilmente estetizzante ma narrativamente imperfetto Gravity.
Sono parte dell’illustre cast anche Sacha Baron Cohen, Kodi Smit-McPhee e, last but not least, la grandissima attrice (teatro, cinema e televisione) britannica Lesley Manville.
Ha stupito tutti che, invece di un film, Cuarón abbia optato per una serie televisiva di sette episodi ma la spiegazione è più semplice di quanto si immagini.
Dopo aver letto il romanzo La vita perfetta di Renèe Knight (pubblicato in Italia per Piemme) da cui è tratto l’adattamento filmico di Disclaimer, il regista si è reso conto che non sarebbe stato in grado di tradurre una trama così complessa ed un intreccio tanto sottile e sfaccettato in un’unica pellicola perché sarebbe risultata troppo lunga.
L’ha, quindi, trasformata in una serie divisa in 7 episodi.
Nel primo, Cate Blanchett interpreta Catherine Ravenscroft, famosa documentarista televisiva dal carattere integerrimo che ha dedicato la propria vita a combattere le ingiustizie, scavando alla ricerca della verità e svelando i peccati, la corruzione, le falsità altrui, senza fare sconti a nessuno, inclusi politici ed istituzioni.
Catherine ha un marito che la ama e la stima ed un figlio che un po’ la ama e un po’ la detesta.
Una vita (quasi) perfetta ma, all’improvviso, tutto verrà stravolto dal libro di un autore sconosciuto, Stephen (Kevin Kline) che svelerà il grande segreto da lei tenuto gelosamente nascosto per 14 lunghi anni.
Con questo suo thriller psicologico, le cui riprese sono durate oltre 100 ore, il brillante Cuarón si focalizza su quel lato oscuro che appartiene ad ogni essere umano ed è legato alle ossessioni, le passioni, l’istinto.
Fate, quindi, attenzione a credere alle apparenze mentre guarderete Disclaimer, non fatevi manipolare dalla narrazione.
Tutto evolve, tutto cambia.
Lo spirito critico ed il giudizio del pubblico oscillano inesorabilmente… e verranno colpiti da un colpo di scena clamoroso. Perciò, preparatevi.
D’altronde, come ha tenuto a precisare il regista in conferenza stampa, tanti grandi artisti non disdegnano ormai da anni di dirigere serial tv di alta qualità e di successo, da David Lynch a Paolo Taviani e né lui né gli attori si sono sentiti sminuiti a lavorare per la televisione.
Trovate i primi due episodi di Disclaimer su Apple Tv+ a partire dall’11 Ottobre, mentre i successivi verranno “messi in onda” ogni venerdì fino al 15 Novembre.
Una visione da non perdere.
+ There are no comments
Add yours