È’ arrivato direttamente dal successo in Germania del suo film biografico al 61esimo Trento Film Festival, stiamo parlando di Reinhold Messner, celebre alpinista che non necessità certamente di presentazioni. “Messner der Film” è uno dei film in concorso al Festival, ma sapremo solo domani chi sarà incoronato vincitore della Genziana d’oro.
Segnaliamo invece che stasera, 3 maggio 2013, alle ore 21.00 presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, Reinhold Messner presenterà la serata: “L’EVEREST ERA UNA VOLTA IN AMERICA”.
Un omaggio che suona cinematografico dell’alpinismo americano, quello dell’impresa, cinquanta anni or sono, della prima attraversata del tetto del Mondo da parte di un Team Americano. La traversata in oggetto è quella che risale la cresta Ovest dell’Everest e scende per via “classica” del Colle Sud. Durante la serata Messsner ripercorrerà le fasi dell’impresa, importanti per l’affermazione dell’alpinismo statunitense.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VvCXv35Vayo[/youtube]
Il lungometraggio in concorso, “Messner der Film”, del regista Andreas Nickel, narra la vicenda straordinaria di chi divenne leggendario per aver scalato per primo senza ossigeno tutti i 14 ottomila, e successivamente attraversato l’Antartico, il deserto di Taklamakan, la Groenlandia e il deserto di Gobi. Il regista conosce bene Messner e racconta, senza mai eccedere le sue imprese, mostrando la complessa personalità dell’alpinista. Il documentario mescola immagini mozzafiato degli ambienti d’alta quota con le interviste dei protagonisti e dei compagni di avventura. Un film da non perdere per gli amanti della montagna, conoscere la storia di Messner e come rispolverare gli anni più attivi dell’alpinismo mondiale.
+ There are no comments
Add yours