Si inaugura oggi a Roma e proseguirà nella capitale sino a domenica 6 aprile, con la proiezione ad inviti del film Quai d’Orsay, ultimo lavoro di Bertrand Tavernier, che sarà eccezionalmente presente, la quarta edizione di RENDEZ-VOUS, APPUNTAMENTO CON IL NUOVO CINEMA FRANCESE, il festival esclusivo dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe, che si tiene fino al 6 aprile nella Capitale e che, nell’arco di più di un mese, toccherà le città di: PALERMO, BOLOGNA, TORINO, MILANO, e da quest’anno NAPOLI.
Ciascuna ripresa accoglie parte della programmazione romana e un focus dedicato a un ospite speciale. Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici. La direzione del progetto è affidata a Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, la direzione artistica del festival a Vanessa Tonnini.
Ad aprire il festival, la commedia brillante, popolare e politica a firma Bertrand Tavernier: Quai d’Orsay adattamento del graphic novel di grande successo I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián. A 72 anni, Tavernier ci regala un ritratto satirico del Gabinetto del Ministro degli Esteri Alexandre Taillard, interpretato da un vulcanico Thierry Lhermitte, cui fa controcanto Niels Arestrup, il direttore di Gabinetto – insignito del Premio César 2014 come miglior attore non protagonista. Tavernier esplora i retroscena della vita diplomatica per un flm corale, malizioso e divertente sul culto del potere e della parola. A presentare il film a Roma, in anteprima nazionale, oltre al regista, l’attore Raphael Personnaz che interpreta il ruolo del giovane enarca Arthur Vlaminck.
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=6j250JQFBa0[/youtube]
Quaranta titoli circa, per un viaggio alla scoperta della ricchezza del cinema francese, con una programmazione che attraversa tutti i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. A Roma tre programmazioni per le quattro sedi della manifestazione: il CINEMA QUATTRO FONTANE e la CASA DEL CINEMA ospitano la SEZIONE NOVITÀ E ANTEPRIME, panoramica completata da CINEASTI DEL PRESENTE, sezione curata dall’ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI, mentre il MAXXI – MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO, sarà sede di un evento dal titolo: VISIONI TRA CINEMA E FOTOGRAFIA IN FRANCIA E IN ITALIA: LA POSA E IL MOVIMENTO, che mette a confronto artisti italiani e francesi.
Rendez-vous propone quest’anno un focus sull’attore Vincent Macaigne, apprezzato dal pubblico al Festival di Cannes nel 2013. Macaigne sarà protagonista di tre film del festival, tra cui 2 Automnes 3 Hivers di Sébastien Betbeder e La Bataille de Solférino di Justine Triet che vengono mostrati in questa sezione.
Vedremo anche Grand Central di Rebecca Zlotowski che ancora non è uscito in Italia, con la talentosa coppia d’eccezione Léa Seydoux (La vita di Adèle) – Tahar Rahim (Il profeta). Tra le opere prime, citiamo Des étoiles della cineasta franco-senegalese Dyana Gaye che vede tra gli interpreti la nostra eccezionale Maya Sansa.
Tutti i film verranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano e presentati da registi ed attori francesi.
Potete seguire le notizie relative al Festival anche sui social! Su Facebook, qui, e su Twitter con gli account @IF_Italia e @FranceenItalie ed all’hashtag #Rvcinema. 😉
Ecco le città toccate da Rendez-Vous 2014. Per il programma dettagliato dell’evento, cliccate qui.
NAPOLI (7 aprile 2014)| Institut français di Napoli
BOLOGNA (dal 10 aprile 2014)| Cineteca Nazionale
PALERMO (12-13 aprile 2014)| Cinema le Rouge et le Noir
TORINO (15-17 aprile 2014)| Museo Nazionale del Cinema
MILANO (7-10 maggio 2014)|Institut français Milano
+ There are no comments
Add yours