Nonostante le difficoltà produttive ed organizzative, anche quest’anno la Capitale ospiterà a Roma i film della 71ª Mostra di Venezia e del 67° Festival di Locarno, per un totale di 49 opere presentate in 12 sale. Ideata dal compianto Gianni Borgna, la manifestazione “I Grandi Festival”, che porta nelle sale di Roma e del Lazio è divenuta negli anni un appuntamento atteso e frequentatissimo da pubblico, critica e cinéphiles. Realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, e della Direzione Generale per il Cinema del MIBACT, la Rassegna consente di vedere – in versione originale con sottotitoli – molte opere di alta qualità che difficilmente troveranno una distribuzione in Italia.
“Iniziative come questa mi rendono felice – ha affermato Lidia Ravera, Assessore alla Cultura della Regione – portare a Roma e nel Lazio i grandi Festival cinematografici significa mettere a disposizione dei cittadini il privilegio culturale rappresentato dai Festival. Credo sia un modo per far riavvicinare le persone ai cinema, mettendo loro a disposizione le opere migliori, si crea un pubblico affezionato”.
Tra i principali titoli del Festival di Locarno: il vincitore del Pardo d’Oro, ‘From what is before’, del regista filippino Lav Diaz, un racconto di oltre cinque ore ambientato nel buio periodo della dittatura di Ferdinand Marcos; il Premio Speciale della Giuria ‘Listen up Philip’ di Alex Ross Perry e ‘The Hundred-Foot Journey’-(Amore, cucina e curry), di Lasse Hallström, con Helen Mirren, una deliziosa commedia etnica sulle rivalità gastronomiche fra una famiglia indiana trasferitasi in Francia per aprire un ristorante e la proprietaria del più elegante locale di cucina francese della cittadina.
Quanto al Festival di Venezia, i titoli dei film in Rassegna sono ben 42, provenienti dalle diverse sezioni: Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti, 29esima Settimana della critica (in collaborazione con SNCCI) e Giornate degli Autori (Venice Days), come: il Gran Premio della Giuria assegnato a ‘The look of silence’, il commovente documentario di Joshua Oppenheimer sul genocidio indonesiano degli anni Sessanta; Sivas del turco Kaan Mujdeci, vincitore del Premio Speciale della giuria veneziana presieduta da Alexandre Desplat), sull’amicizia tra l’undicenne Aslan e Sivas, un cane pastore da combattimento; ‘Ghesse-ha’ della regista iraniana Rakhshan Banietemad, premiato per la miglior sceneggiatura, che racconta storie di gente appartenente a diverse classi sociali con la caratteristica comune di essere innamorati o appassionati; ‘Le dernier coup de marteau’ di Alix Delaporte con il giovane Romain Paul, vincitore del Premio Marcello Mastroianni per il migliore attore emergente. Molti i film di registi noti, già attesissimi dopo le proiezioni veneziane, quali: ‘Birdman or (The unexpected virtue of ignorance)’ di Alejandro Gonzales Inarritu; ‘Pasolini’ di Abel Ferrara; ‘ Tsili’ di Amos Gitai; ‘3 Coeurs’ di Benoit Jacquot; ‘The humbling’ di Barry Levinson con Al Pacino; ‘Burying the ex’ di Joe Dante; ‘Words with gods’, un progetto a più mani ed episodi che riunisce prestigiosi registi fra cui Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai e Mira Nair. Tra i film italiani presenti alla manifestazione: ‘Anime nere’ di Francesco Munzi; ‘Senza nessuna pietà’ di Michele Alhaique con Pierfrancesco Favino, ‘La vita oscena’ di Renato De Maria e ‘Perez’ di Edoardo De Angelis.
Il Cinema Nuovo Olimpia ospiterà 8 film della Settimana della Critica, introdotti dai giornalisti del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani): fra questi il film vincitore ‘No one’s child’ di Vuk Rsumovic, storia di un bambino orfano cresciuto dai lupi in Bosnia e poi spedito al fronte. Al cinema Farnese-Persol, invece, verrà proiettata la selezione quasi integrale delle Giornate degli Autori-Venice Days, con eventi speciali alla presenza di registi e cast: fra i 15 titoli presenti anche ‘Retour à Ithaque’ di Laurent Cantet, ambientato a L’Avana e vincitore del Premio Venice-Days, storia di un gruppo di amici nostalgici che festeggiano il ritorno di uno di loro da 16 anni di esilio. Dunque la scelta è ampia e ce n’è per tutti i gusti. Le 12 sale coinvolte sono quelle del Centro storico, Trastevere e dintorni (Barberini, Quattro Fontane, Eden Film Center, Nuovo Olimpia, Farnese Persol, Savoy, Tibur, Mignon, Adriano, Alcazar, Intrastevere, Nuovo Sacher), i biglietti d’ingresso costano 7 euro a prezzo intero, 6 euro con riduzione, oltre alla consueta Fidelity Card (1 ingresso omaggio ogni 5 entrate) ed alla Carta Giovani che, promossa dal CTS per la prima volta quest’anno, dà diritto per chi ha meno di 35 anni ed è socio CTS, a pagare 5 euro il biglietto d’ingresso.
Alcuni fra i principali titoli verranno replicati in 5 cinema nel Lazio: Palma di Trevignano, Etrusco di Tarquinia, Corso di Latina, Moderno di Rieti e Royal di Civitavecchia.
Per il programma completo delle proiezioni, cliccate qui.
+ There are no comments
Add yours