Il 23 Giugno ha preso il via la 69ma edizione del Taormina Film Fest: 9 giorni di incontri, proiezioni, masterclass, eventi e concerti.

Tanti gli ospiti italiani ed internazionali che arriveranno a Taormina: Harrison Ford, Amber Heard, Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, Bella Thorne, Zoe Saldana, Teyana Taylor, John Landis, Willem Dafoe, Abel Ferrara, Adriana Lima, Mads Mikkelsen, Placido Domingo, Phoebe Waller Bridge, Garrett Hedlund, Adria Arjona, Deborah Nadoolman Landis, Eduardo Noriega, Toni Servillo, Francesco Scianna, Filippo Scicchitano, Davide Minnella, Marco Perego, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Caterina Guzzanti, Sara Baccarini, Anna Foglietta, Marco Bonini, Fabrizio Bentivoglio, Rocco Papaleo, Roberto Andò, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Fabio Rovazzi, Luca Calvani e tanti altri.

Il Festival inaugura la stagione estiva 2023 della Fondazione Taormina Arte Sicilia; sotto l’egida del direttore esecutivo e co- direttore artistico Barrett Wissman e del co-direttore artistico Beatrice Venezi, il festival torna ad essere una totale produzione della Fondazione e si protrarrà sino al 1° luglio.

Siamo entusiasti di presentare una selezione incredibile di talenti e celebrità italiane e internazionali quest’anno a Taormina” – afferma Barrett Wissman, chiamato a dirigere la Fondazione dato il suo expertise pluridecennale in ambito musicale e cinematografico che vede la realizzazione di prestigiosi festival a livello mondiale (questo è il suo 150esimo) – “Ringrazio la co-direttrice artistica Beatrice Venezi e il Sovrintendente della Fondazione Tao Arte Sicilia, Ester Bonafede, per aver reso possibile tutto questo e per avermi dato fiducia nel portare avanti un impegno così importante come la realizzazione di questo Festival. Siamo riusciti a organizzare un programma che rappresenterà un nuovo importante corso per la Fondazione e per la città di Taormina, perla del Mediterraneo“.

Commenta il co-direttore artistico Beatrice Venezi: «È un momento di svolta direi epocale per la Fondazione Taormina Arte Sicilia che finalmente, con questa stagione 2023, torna a produrre e a porsi come interlocutore artistico di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale. L’attività di direzione artistica che sto svolgendo va nell’ordine di idee di restituire a Taormina il ruolo di palcoscenico dell’eccellenza. Sono felice della collaborazione della Fondazione Pavarotti con la quale stiamo svolgendo anche un’azione importante di talent scout e valorizzazione dei giovani, con audizioni volte all’individuazione di giovani promettenti della lirica da far debuttare sul nostro palcoscenico durante la stagione estiva.»

Film ed ospiti internazionali in programma

  • In the Fire di Conor Allyin, presentato dalla protagonista Amber Heard, dal regista e dagli attori Yari Gugliucci ed Eduardo Noriega
  • Indiana Jones e il Quadrante del Destino di James Mangold, presentato dai protagonisti Harrison FordMads Mikkelsen e Phoebe Waller Bridge.
  • A Thousand And One di V. Rockwell, presentato dal regista e dalla protagonista Teyana Taylor
  • Serata Influential Shorts curata da Bella Thorne, alla quale parteciperanno Nina DobrevKhaby Lame, Jacqueline Fernandez, Amanda Cerny, Adriana Lima, Barbara Palvin
  • Billie’s Magic World di Francesco Cinquemani, presentato dal regista e da William Baldwin
  • Divinity di Eddie Alcazar presentato dal regista e dagli attori Karrueche Tran Moises Arias
  • The absence of Eden di Marco Perego, presentato dal regista e dai protagonisti Zoe Saldana, Garrett Hedlund Adria Arjona
  • Incontri e masterclass con John Landis, Willem Dafoe ed Abel Ferrara

 Film ed ospiti italiani in programma:

  • Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno di Giorgio Amato
  • Cattiva coscienza di Davide Minnella, presentato dal regista e dai protagonisti Francesco SciannaFilippo Scicchitano e Caterina Guzzanti
  • I peggiori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, presentato dai registi e dagli attori Sara BaccariniAnna FogliettaMarco BoniniFabrizio Bentivoglio e Rocco Papaleo)
  • La stranezza di Roberto Andò, che salirà sul palco del festival insieme a Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone e Giulia Andò

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Il 23 giugno si è tenuta la serata inaugurale con il Gala Pavarotti Forever, realizzato in collaborazione con la Fondazione Luciano Pavarotti, presieduta da Nicoletta Mantovani che ha portato sul palco colleghi ed amici di “Big Luciano” ad interpretare pagine prestigiose della storia della musica e durante il quale sono state proiettate curiose immagini di backstage. Tra gli ospiti: Placido Domingo, Marcelo Alvarez, Vittorio Grigolo, Aida Garifullina, Mario Biondi, Andrea Griminelli e la nuova generazione di artisti, promossi e sostenuti dalla Fondazione Pavarotti: il soprano Floriana Cicio, i tenori Giuseppe Infantino e Paolo Nevi, il baritono Ettore Lee.
Ha diretto la Taormina Art Festival Orchestra il Maestro Beatrice Venezi.

Le anteprime dei film al TAORMINA FILM FEST saranno concentrate nelle serate in programma al Teatro Antico. Si è iniziato ieri con Lo Sposo Indeciso che non poteva (o forse non voleva) più uscire dal bagno di Giorgio Amato e con un nutrito cast di attori italiani tra cui Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Stefano Pesce, Francesco Pannofino, Ornella Muti e Claudia Gerini. Si tratta di una commedia dal sapore agrodolce che vede protagonisti un filosofo di fama internazionale ed una bellissima ragazza delle pulizie che, nonostante le enormi differenze sociali e culturali, decidono di sposarsi, inconsapevoli che sul loro amore incombe una terribile maledizione pronta a scatenarsi proprio il giorno delle nozze. Il film è una produzione Europictures con Adler Entertainment e MG Production.

A seguire, la prima mondiale di In the fire, un avvincente thriller soprannaturale che vede protagonista Amber Heard nei panni di una psichiatra all’avanguardia che si mette a curare un bambino disperato in un’epoca in cui la psichiatria non è ancora una scienza rispettata. Prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment con Paradox StudiosAngel Oak Films, il film uscirà in autunno nelle sale italiane, distribuito da RS Productions in collaborazione con Mirari Vos. La regia è di Conor Allyn. Nel cast Lorenzo McGovern ZainiLuca CalvaniIsabella BenettonYari Gugliucci ed Eduardo Noriega; questi ultimi due saranno presenti al festival insieme alla protagonista e al regista.

Domenica 25, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, è stato presentato, in anteprima per l’Italia, Indiana Jones e il Quadrante del Destino, episodio conclusivo della saga di Indiana Jones che giungerà nelle sale italiane domani 28 giugno.
La colonna sonora è stata composta, ancora una volta, dal gigante John Williams che ha firmato le musiche di ogni episodio della saga, a partire dall’indimenticabile I predatori dell’arca perduta (1981). Presenti a Taormina i protagonisti: Harrison Ford, Mads Mikkelsen e Phoebe Waller-Bridge.

Ieri, 26 Giugno, si è svolta l’anteprima europea del lungometraggio di debutto della regista A.V. Rockwell, A Thousand and One, vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2023. Protagonista assoluta, la superstar musicale Teyana Taylor nei panni di una donna libera ed impenitente che rapisce il figlio di sei anni dal sistema di affidamento per recuperare il senso di una casa, identità e stabilità, affrontando le difficoltà di una New York in rapido cambiamento. La proiezione si è tenuta alla presenza della regista e della protagonista.

Oggi il pubblico giovane, grande atteso per questa edizione del festival, potrà ritrovare alcune dei più famosi talent e celebrity del mondo dei social al loro primo incontro con l’arte cinematografica: nell’ambito della serata Influential Shorts curata da Bella Thorne saranno mostrati, alla presenza degli stessi artisti, i nuovi cortometraggi diretti da: la suddetta (Paint Her Red), Nina Dobrev (The One), Khaby Lame, Jacqueline Fernandez, Amanda Cerny, Adriana Lima, Barbara Palvin ed altri “special guest” a sorpresa.

Giovedì 29 giugno il festival ospiterà ben tre novità cinematografiche: in prima europea il documentario Little Richard: I Am Everything della regista Lisa Cortès che racconta una leggenda del rock n’ roll ripercorrendo, attraverso numerose testimonianze e filmati di archivio, il mondo interiore di Richard e la storia della sua vita attraverso tutte le sue contraddizioni.

Il Teatro Antico ospiterà, in prima assoluta, I peggiori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno, film ad episodi che prosegue l’idea di raccontare alcune delle occasioni festive che segnano le tradizioni e le vite degli italiani già sperimentata con successo nel precedente I migliori giorni. Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano, è una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano e Vision Distribution in collaborazione con Sky e sarà distribuito in Italia e nel mondo da Vision Distribution. Nel cast: Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Anna Foglietta, Renato Carpentieri, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Claudia Pandolfi, Anna Ferzetti, Neri Marcorè, Ricky Memphis, Rocco Papaleo e Giovanni Storti: i personaggi si dovranno stavolta cimentare con le festività rispettivamente di Natale, Primo Maggio, Ferragosto e Halloween. Numeroso il cast del film presente al festival: al Teatro Antico arriveranno infatti Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Sara Baccarini, Anna Foglietta, Marco Bonini, Fabrizio Bentivoglio e Rocco Papaleo.

A seguire, in prima europea e direttamente dal Sundance Film Festival arriva Divinity, un visionario thriller fantascientifico dal look retrò diretto da Eddie Alcazar e prodotto da Steven Soderbergh, interpretato da un cast particolarissimo che include Stephen Dorff, Bella Thorne, Karrueche Tran, Moises Arias, Emily Willis e Scott Bakula. Divinity è un siero rivoluzionario creato da un magnate per cercare l’immortalità; il figlio dello scienziato viene rapito da due fratelli che nel frattempo vengono sedotti da una donna e intraprendono un viaggio alla scoperta di se stessi. Un’opera dall’approccio multi-tecnico in cui la narrazione visiva è un’esplorazione di territori cinematografici sconosciuti. Il regista Eddie Alcazar e gli attori Karrueche Tran e Moises Arias saranno presenti alla proiezione.

Venerdì 30 Giugno, in prima italiana, si proietta Jean Du Barry, il film della meravigliosa regista, sceneggiatrice ed attrice francese Maïwenn che la vede co-protagonista insieme a Johnny Depp di un dramma liberamente ispirato alla vita dell’ultima amante di Luigi XV alla corte di Versailles. Jeanne Vaubernier, una giovane donna della classe operaia affamata di cultura e piacere, usa la sua intelligenza e il suo fascino per salire uno dopo l’altro i gradini della scala sociale, diventando la favorita del re Luigi XV che, ignaro del suo status di cortigiana, riacquista attraverso di lei il suo appetito per la vita. I due si innamorano perdutamente e contro ogni decoro ed etichetta, Jeanne si trasferisce a Versailles, dove il suo arrivo scandalizza la corte.

A seguire, in anteprima assoluta, The absence of Eden, un thriller diretto da Marco Perego che narra la storia di un agente dell’ICE alle prese con i dilemmi morali di un lavoro a volte disumano che si imbatte in una donna priva di documenti in lotta per sfuggire a spietate procedure e sceglie di collaborare con lei per salvare la vita di una ragazzina innocente. Nel cast: Zoe Saldana, Garrett Hedlund – presenti al festival insieme al regista – ed Adria Arjona.

L’ultima serata del festival, Sabato 1° luglio, accoglierà l’evento speciale dedicato ai Nastri d’Argento con la premiazione al Teatro Antico de La stranezza di Roberto Andò, nominato ‘Film dell’anno’ per i Giornalisti Cinematografici Italiani. I Nastri andranno al regista e sceneggiatore Roberto Andò (sceneggiatura scritta insieme a Massimo Gaudioso ed Ugo Chiti), ad Angelo Barbagallo (Bibi Fim) ed Attilio De Razza (Tramp Limited) produttori del film insieme a Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Giampaolo Letta (Medusa Film) e ad un trio di interpreti eccezionali come Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Uno speciale apprezzamento collettivo andrà inoltre al più giovane membro del cast protagonista, Giulia Andò. Con loro sul palco del Teatro Antico anche la Presidentessa del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani Laura Delli Colli insieme al Direttivo Nazionale che assegna i Nastri d’Argento.

Nel corso della serata è prevista inoltre la consegna del Premio Nino Manfredi, giunto alla sua decima edizione ed assegnato dai Giornalisti Cinematografici Italiani in accordo con la famiglia Manfredi; si tratta di un prestigioso riconoscimento che va ogni anno ad un talento artistico, per celebrare il grande Nino a Taormina, luogo con cui lo straordinario attore aveva un legame speciale.

Durante i sette giorni di programmazione del Taormina Film Fest, vi saranno, in orario meridiano e pomeridiano, ulteriori significative novità, con proiezioni dislocate tra il Palazzo dei Congressi e la Casa del Cinema; a ciò si aggiungeranno le Masterclass organizzate tra Casa Cuseni e l’Hotel Timeo.

È in programma una speciale retrospettiva sulla carriera del regista John Landis, con film selezionati dallo stesso Landis che metterà in evidenza i lavori del maestro della commedia cinematografica, oltre a film diretti da amici e colleghi. Landis è stato presente alle proiezioni ed il 26 giugno ha tenuto una masterclass intitolata “La commedia al cinema” mentre sua moglie, la brillante Deborah Nadoolman Landis terrà la propria masterclass domani, 29 giugno: “Costume, non moda: l’abbigliamento nella narrazione cinematografica”.

Ecco l’elenco dei cult che omaggeranno l’arte di Landis: Trading Places (1983); The Blues Brothers (1980); An American Werewolf In London (1981); National Lampoon’s Animal House (1979); Coming To America (1988); Three Amigos (1986); Spies Like Us (1985); Into the Night (1985); Oscar (1991).

Questi sono, invece, i film scelti dal regista come esemplari del proprio genere cinematografico preferito: The Awful Truth (1937, Leo McCarey), City Lights (1931, Charlie Chaplin), Monty Python’s Life of Brian (1979, Terry Jones), Way Out West (1939, James W. Horne), Dr. Strangelove (1964, Stanley Kubrick), His Girl Friday (1940, Howard Hawks), Duck Soup (1933, Leo McCarey), Raising Arizona (1987, Joel Coen & Ethan Coen), Kind Hearts and Coronets (1949, Robert Hamer), Bridesmaids (2011, Paul Feig).

Si suggellerà poi, attraverso proiezioni ed incontri con i due protagonisti, la collaborazione ed amicizia di lunga data tra l’attore Willem Dafoe ed il regista Abel Ferrara, entrambi presenti a Taormina: per tutta la settimana, saranno infatti proposte le proiezioni dei sette film realizzati insieme dal duo: 4:44 Last Day on Earth (2011), Go Go Tales (2007), New Rose Hotel (1998), Pasolini (2014), Sportin’ Life (2021), Siberia (2020), Tommaso (2019). Ferrara ha tenuto la sua masterclass il 27 giugno e sarà insieme a Dafoe la mattina del 1° luglio per il dialogo-incontro intitolato “Una vita di collaborazione”.

Fari puntati anche sul 100° anniversario della Warner Bros che verrà celebrato attraverso la riproposta di venticinque tra i più grandi film del catalogo e di un documentario sulla storia dello studio. Questi i film proiettati: The Wizard of Oz (1939, Victor Fleming), 300 (2006, Zack Snyder), The Shining (1980, Stanley Kubrick), The Fugitive (1993, Andrew Davis), Harry Potter and the Philosopher’s Stone (2001, Chris Columbus), Ben-Hur (1959, William Wyler), An American In Paris (1951, Vincente Minnelli), Amadeus (1984, Miloš Forman), 2001: A Space Odyssey (1968, Stanley Kubrick), A Streetcar Named Desire (1951, Elia Kazan), Willy Wonka and the Chocolate Factory (1971, Mel Stuart), Troy (2004, Wolfgang Petersen), Inception (2010, Christopher Nolan), North by Northwest (1959, Alfred Hitchcock), The Bodyguard (1992, Mick Jackson), Casablanca (1942, Michael Curtiz), The Dark Knight (2008, Christopher Nolan), Lethal Weapon (1987, RichardDonner), The Matrix (1999, Andy Wachowski e Larry Wachowski), Singin’ in the Rain (1952, Gene Kelly, Stanley Donen),

“La nuova generazione: il film e il ruolo dei social media” sarà invece l’argomento della masterclass tenuta oggi, 28 Giugno, da Bella Thorne & Friends; un incontro per capire più approfonditamente come sta cambiando il linguaggio visivo in funzione delle nuove tecnologie applicate ai giovanissimi.

I film saranno proiettati in versione originale con sottotitoli.

Ulteriori aggiornamenti su presenze e variazioni di programma saranno comunicate in corso d’opera sul sito ufficiale del Festival.

You May Also Like

More From Author

1 Comment

Add yours

+ Leave a Comment