IF – Gli amici immaginari è diretto da John Krasinski, distribuito da Eagle Pictures ed è nelle sale italiane dal 16 Maggio.
La dodicenne Bea (Cailey Fleming) ritorna nella casa di New York , dove ora vive sua nonna in attesa che il papà (John Krasinski) affronti una delicata operazione al cuore.
Dopo aver perso la madre da piccola, a causa di un cancro, la giovane teme ora di perdere anche suo padre e questa terribile situazione la fa sentire triste e spaventata come non mai.
Un giorno scopre con enorme di sorpresa di vedere delle strane creature, gli If, degli amici immaginari appartenuti in passato a dei bambini e poi dimenticati da questi. Condivide questo suo strano potere con il vicino casa dell’ultimo piano Cal (Ryan Reynolds), un uomo stanco e disilluso che cerca disperatamente di trovare nuovi bambini da abbinare agli If.
Spinta dal desiderio di distrarsi dalla sua angoscia Bea aiuta in tutti i modi Cal nel tentativo di abbinare gli If ai vecchi ‘padroni’ e cercare di ristabilire con loro il calore di quella connessione.
Con le voci di Ciro Priello e Pilar Fogliati nella versione italiana, If – Gli amici immaginari è una delicata commedia quasi in stile Anni ’80 con suoi tempi e il messaggio positivo che vuole trasmettere ai bambini , specie quelli che hanno subito una traumatica perdita, rivolgendosi anche agli adulti che cercano da sempre di ritrovare quegli attimi di felicità e spensieratezza dell’infanzia.
Scegliendo il territorio ibrido tra animato e live-action, sposandosi alla bellissima colonna sonora di Michael Giacchino, la pellicola raggiunge in pieno il suo obiettivo, con la “lentezza” di una “vecchia pellicola” e con il risultato che, alla fine, bimbi, genitori e giornalisti si ritroveranno ad asciugarsi qualche lacrima.
La pellicola poteva senza dubbio essere più perfettibile ma vado dato atto al regista di aver voluto, in un caos di sentimenti ed elaborazione del lutto, di far ricordare a tutti l’amico immaginario nascosto da qualche parte in fondo al cuore.
Nella versione originale, il cast stellare di voci che ha doppiato gli If è il seguente: Steve Carell, Phoebe Waller-Bridge, Louis Gossett Jr., Jon Stewart, Sam Rockwell, George Clooney, Bradley Cooper, Christopher Meloni ed Emily Blunt.
La voce dell’anziano orso Lewis è quella del recentemente scomparso Louis Gossett Jr. (il leggendario Sergente dei Marine di Ufficiale e gentiluomo); validissimo motivo per vedere If anche in lingua originale, senza dimenticare i tissue/fazzolettini ed il vostro amico immaginario.
+ There are no comments
Add yours