Anche quest’anno sarà possibile vedere presso l’Arena di Piazza Vittorio in Roma, fra il 31 agosto ed il 5 settembre, nell’ambito della rassegna Grandi Festival, giunta alla sua VIII edizione, i più bei film del Festival di Locarno 2008, tenutosi in agosto presso la nota cittadina del Canton Ticino. L’attesa Rassegna darà al pubblico l’occasione di vedere nella capitale 12 film della selezione festivaliera, quasi tutti i premiati, film spesso indipendenti che nella maggior parte dei casi non troveranno una distribuzione in Italia.
“Anche quest’anno Locarno ha confermato il suo successo con 180mila spettatori in Piazza Grande – afferma Frédéric Maire, direttore artistico del Festival Internazionale del Film di Locarno – con un’alta qualità nell’offerta dei film in concorso, alcuni low budget, altri realizzati con finanziamenti elevati. La vocazione internazionale del Festival si evince proprio dalla varietà di opere provenienti da tutto il mondo, presentate in lingua originale.”
Tra i film che sarà possibile vedere: il vincitore del Pardo d’oro, Parque Via del giovane regista messicano Enrique Rivero; il film polacco 33 Scenes from life di Malgoska Szumowska, Premio speciale della Giuria; Elle veut le chaos del canadese Denis Coté, Premio per la migliore regia; The Market di Ben Hopkins, Pardo per la miglior interpretazione maschile dell’attore turco Tayanc Ayaydin; Back Soon della regista Solveig Anspach, vincitore del Premio Variety Piazza Grande Award; Choke di Clark Gregg che uscirà in Italia con il titolo Soffocare (adattamento dell’omonimo romanzo di Chuk Palahniuk).
Fra gli eventi speciali segnaliamo Beket di Davide Manulli e CIMAP! Cento italiani matti a Pechino del regista italiano Giovanni Piperno.
Realizzata grazie alla proficua collaborazione fra l’ANEC Lazio, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e la Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera a Roma, la manifestazione Locarno a Roma verrà inaugurata il 31 agosto alle ore 20.30 dal presidente del Festival svizzero, Marco Solari. L’ingresso alla Rassegna è di 5 euro intero e 4 euro con riduzione, oltre ad una formula fedelissimi di 1 omaggio ogni 5 ingressi.
+ There are no comments
Add yours