CompleannoPresentato alla 66° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, nella sezione Controcampo Italiano, Il compleanno (accreditato anche come David’s Birthday) è la seconda opera registica di Marco Filiberti, del quale il precedente lungometraggio, Poco più di un anno fa, era forse stata solo una premessa, un piccolo assaggio delle capacità narrative di un artista dalle mille sfaccettature, dai mille impegni come quello d’esser altresì un attore e, cosa più importante, un cantante lirico.

Non a caso, le prime immagini del suo nuovo film si aprono sul primo atto del Tristano e Isotta di Wagner, ispirate alla scuola teatrale del maestro Ezio Frigerio ed appositamente riportate in chiave impercettibilmente moderna al Teatro Pergolesi di Jesi, cosicché, i due giovani che prestano il volto al dramma musicale, riescono a garantire una maggiore opportunità di immedesimazione (e dunque catarsi) al resto del cast, in questo caso ugualmente spettatore.

Proprio in tal contesto andrebbe specificato, difatti, come la pellicola sia un vero e proprio portabandiera del melodramma contemporaneo, svincolata da qualsivoglia retroterra nazionale e, pertanto, pur sempre estensibile ad un genere cinematografico universale e a se stante, sicuramente idealista e sperimentale.

Complessa quanto le sensazioni che vuol trasmettere è la trama, lineare e crescente ma al contempo straziante nella sua voluta incapacità di sorprendere, nel suo drastico desiderio di rispettare e riflettersi negli schemi prescelti, già concretizzati pur se soltanto nella mente e nei pensieri dei suoi protagonisti. Il compleanno racconta e definisce un intreccio di vite umane, di abitudini, segreti e consequenziali comportamenti cui andranno incontro due coppie di amici ritrovatesi a trascorrere un’estate assieme, sull’incantevole sfondo della spiaggia di Sabaudia. È la storia di Matteo (Massimo Poggio), psicanalista dall’intelletto brillante e le notevoli conoscenze filosofiche, di sua moglie Francesca (Maria de Medeiros) con la quale è felicemente sposato, e di Diego (Alessandro Gassman) e Shary (Michela Cescon), dove il primo è un marito superficiale ed inetto, e la seconda è una moglie infelice e più volte tradita. A sconvolgere una situazione di svago e tranquillità è il figlio minorenne di questi ultimi, David (Thyago Alves), tornato dall’America per rivedere i suoi genitori: la sua travolgente bellezza riesce infatti a scatenare gli interessi omosessuali, ed evidentemente inesplorati e/o repressi di Matteo. Ma l’unico ad accorgersi di una situazione alquanto tesa e compromettente è il fratello di Shary, Leonard (Christo Jivkov), che, preoccupato dal fatto che nessuno sembra prestar caso agl’inconfessati tormenti dell’uomo, tenta invano di affrontare, per lui e per gli altri, la realtà delle cose.

Sinonimo della fragilità degli odierni rapporti umani, come ha ammesso lo stesso regista, sono Diego e Francesca: alla scarsa profondità del personaggio di Gassman, porrebbe rimedio quello della de Medeiros, così puro ed angelico da non poter tollerare, ma ancor di meno comprendere, l’origine del male e delle sue colpe. A questo punto sorge spontanea, tuttavia, una domanda: è giusto considerare Francesca (che tanto richiama l’ingenuità della Francesca di Dante Alighieri) come l’emblema del bene più autentico ed effettivo? Non è forse una scelta consapevole, coscienziosa e morale sconfiggere la parte disonesta e corrotta che alberga in ognuno di noi, la vera essenza del bene? Perché forse è un po’ troppo facile non possedere in sé alcun lato ottenebrato dal male; ed almeno in questo, Filiberti rischia di cadere in un’accezione stereotipata (ed un tantino ipocrita) della purezza immateriale.

Piacevole ed alleviante, infine, la partecipazione di Piera Degli Esposti, qui nel ruolo di una paziente di Matteo afflitta da una forma piuttosto inusuale del classico conflitto madre/figlia.

Un commento

  1. Hey there, You have done a fantastic job.
    I’ll certainly digg it and personally recommend to my friends.
    I’m confident they will be benefited from this website.

    cell phone tracker free cell phone tracker free mobile phone
    spy software free download track my phone how to track a
    phone free phone tracker gizmoquip sms tracker how to track
    a cell phone location without them knowing
    cell phone tracker free how to track a cell
    phone track my phone gizmoquip sms tracker mobile phone spy software how to track a cell phone track my phone track my phone iphone tracker track phone how to track a phone spy
    phone mobile how to track a phone how to track a cell phone cell phone tracker
    free mobile tracker free track phone track phone cell phone tracker track phone gps
    phone tracker how to track a cell phone number

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *