Quando il XX secolo giungeva al termine, i cineasti si interrogavano sulla piaga dell’Olocausto ed in un biennio, giungevano nelle sale due film davvero notevoli sul medesimo tema: La vita è bella di Roberto Benigni (1997) e Train de vie di Radu Mihăileanu (1998).
A distanza di dodici anni, il brillante cineasta rumeno ritorna sui suoi passi in modo collaterale ed elegante, donandoci una partitura filmica come non se ne vedeva da anni: Il concerto.
Presentata in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma 2009, l’ultima fatica del brillante regista avvince e conquista sin dalla prima scena, in un crescendo delicato e gioioso che permette di assaporare l’amarezza del passato (la persecuzione degli Ebrei da parte dei nazisti non risparmiò gli artisti, come testimonia l’esistenza del protagonista maschile) senza perdere la gioia provocata dalla musica e dalla radiosa bellezza della protagonista femminile: un’angelica Mélanie Laurent (come dimenticare la sua interpretazione in Bastardi senza gloria?), calatasi perfettamente nei deliziosi panni dell’algida (apparentemente) violinista più talentuosa di Francia, che deve la sua aria da pierrot a quel doloroso segreto che le è stato celato per tutta la vita.
Ma la vera protagonista di questo film è, come recita il titolo stesso, la musica, nelle note del sublime Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op.35 di Tchaikovsky : dal Bolshoi allo Chatelet, dalla comunità Rom di Mosca alla sfarzosa Parigi, dei quartieri bene, la vicenda si dipana dolcemente e, quando si è giunti al termine, gli occhi dello spettatore si riempiono di lacrime. E’ emozionante realizzare come il vero cinema, sebbene colpito al cuore da quasi un trentennio ormai…rinasca sempre, come fenice, dalle proprie ceneri.
Una visione da non perdere.
Logout
P.L: la mia scena preferita? Senza alcun dubbio l’incontro-scontro tra il violinista Rom, dal sorriso irresistibile, e la protagonista. 😉
Howdy, I believe your web site could possibly be having web browser compatibility problems.
When I take a look at your site in Safari, it looks fine however when opening in Internet Explorer, it’s got some overlapping issues.
I merely wanted to give you a quick heads up! Besides that, great
site!
Hi everyone, it’s my first go to see at this web page, and
paragraph is truly fruitful in favor of me, keep up posting these articles
or reviews.
My developer is trying to convince me to move to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the costs.
But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on various websites for about a year and am nervous
about switching to another platform. I have heard very good things about blogengine.net.
Is there a way I can transfer all my wordpress posts into it?
Any kind of help would be really appreciated!
Thanks for a marvelous posting! I really enjoyed reading it, you’re a great author.I will always bookmark your blog and will come back in the foreseeable future.
I want to encourage you to definitely continue your
great work, have a nice weekend!
What a material of un-ambiguity and preserveness of precious familiarity
regarding unpredicted feelings.
about as exciting as watching paint dry.
i i3Theme 1.5 (Center Edition)
Thank you for your comment! 😉
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz answer back as I’m looking to create my own blog and would like to know where u got this from. cheers