WELCOME TO THE MACHINE
a Bologna

Liberare la mente attraverso l’arte o liberare l’arte attraverso il trip? Il viaggio visionario è ciò che spingeva la rockstar (Syd Barrett, tanto per fare un esempio) sul palco ma la condannava inesorabilmente ad essere schiava del sistema.

Attraverso i più grandi successi dei Pink Floyd, eseguiti rigorosamente dal vivo, Welcome to the Machine, con messa in scena originale, racconta l’ascesa e la decadenza di una giovane rockstar, la storia della vita di un artista nella Londra dei primi anni settanta, gli inizi in uno scantinato, gli abusi alcolici e di droghe, i rapporti con i produttori e la stampa.

Dopo We Will Rock You, il musical ispirato e ideato dai Queen, anche Welcome to the Machine si inserisce nel filone degli spettacoli rivolti a ricordare e omaggiare i grandi successi di band che hanno fatto la Storia della musica rock internazionale. Al Teatro EuropAuditorium di Bologna il 1° Aprile andrà in scena il tribute show dedicato ai Pink Floyd.

Diretto da Emiliano Galigani, già regista di Circo Faber, Welcome to the Machine è liberamente ispirato alla vicenda di Syd Barrett,  leader del famoso gruppo inglese dal 1964 al 1968. E’ un concerto-spettacolo in cui ballo, musica, recitazione e grafica 3D si fondono. La musica live, eseguita dalla band di Massimiliano Salani, ripercorre i brani più celebri e significativi dei Pink Floyd. Il cast è costituito da 18 artisti professionisti tra cui Daniela Bulleri  (era Piccarda in La Divina Commedia), Beatrice Baldaccini  (Il mondo di Patty), Nicola Palladini  (Il Miracolo di Marcellino e Lady Day, il musical di Romeo Piparo e Amii Stewart). Lo spettacolo è interamente cantato e suonato dal vivo.

La tournée 2010, partita dal Teatro Colosseo di Torino, si concluderà in aprile a Milano, facendo tappa a Piacenza, Bologna, Firenze, Mantova, Vicenza, Varese, Pordenone e Roma.

Prevendite presso EuropAuditorium in Piazza Costituzione, 4 Bologna. Circuito prevendite biglietti anche presso teatro delle Celebrazioni, il Circuito VivaTicket-Charta, i punti d’ascolto delle IperCoop, e Ticketone. www.teatroeuropa.it – tel 051 37.25.40 –  051 63.75.199    info@teatroeuropa.it

You May Also Like

More From Author

+ There are no comments

Add yours