Per fortuna la buona distribuzione “di nicchia” non dimentica di portarci in sala ciò che di buono viene proposto nei festival internazionali. Visto che non sempre accade (e si potrebbero citare esempi “illustri”), segnaliamo con piacere i film scelti da Teodora Film all’ultimo Festival di Cannes: si tratta di Home di Ursula Meier, con una straordinaria Isabelle Huppert, e When a man comes home di Thomas Vinterberg, già regista di Festen e co-fondatore di Dogma 95, insieme a Lars Von Trier.
Presentato alla Semaine de la Critique, Home è la storia di una famiglia la cui tranquillità è messa a repentaglio da un’autostrada, costruita a pochi metri dalla loro casa. Marthe, Michel e i loro figli non intendono abbandonare il posto che finora li ha protetti, ma il caos che il cemento ha portato con sé presto diverrà un nemico che non gli darà tregua. Interpretato da due grandi come Isabelle Huppert e Olivier Gourmet, Home è una favola contemporanea sulla famiglia, sul progresso e sulla minaccia che esso rappresenta.
When a man comes home è invece una storia di amore e inganni, ambientata in una cittadina di provincia del nord Europa, dove gli scandali diventano subito un affare di stato. Quando il grande cantante d’opera Karl Kristian Schmidt decide di tornare a casa, fervono i preparativi per il suo rientro: a rovinare la festa, però, ci pensa Sebastian, figlio segreto di Karl, che si ritrova perdutamente innamorato della sua amica d’infanzia Maria, proprio mentre le sue nozze con un’altra donna sono fissate di lì a pochi giorni.
Attendiamo di conoscere le date di distribuzione italiana di queste due opere.
+ There are no comments
Add yours