Il prossimo film di Steven Spielberg vedrà Sacha Baron Cohen come protagonista. Il comico del celeberrimo Borat vestirà i panni di un noto attivista contro la guerra in Vietnam, tale Abbie Hoffmann, che negli anni Sessanta manifestava con metodi buffi la sua avversione al conflitto.
The Trial of the Chicago 7 – questo il titolo del film – sarà la storia degli eventi del 1968, quando Hoffmann e altri manifestanti irruppero nella convention democratica con una carnevalata che si trasformò presto in scontro violento con la polizia.
La vicenda si concluse con un’incriminazione diretta solamente ai manifestanti e non alla polizia. Hoffmann morì suicida tempo dopo, quando gli fu diagnosticato un disturbo bipolare.
Il popolare comico americano Baron Cohen sembra quindi aver accantonato i ruoli dei suoi improbabili e divertenti personaggi televisivi, quelli che lo avevano reso famoso: dopo l’abbandono dei progetti per un sequel di Borat, dopo il ruolo in Sweeney Todd e con questo nuovo impegno, Cohen sembra diretto verso una nuova carriera cinematografica.