Sa tanto di abile mossa di marketing per il lancio del film il polverone che sta suscitando attorno a sè Caos Calmo, film diretto da Antonello Grimaldi, in uscita l’8 Febbraio. Tra gli attori del film ci sono Nanni Moretti e Isabella Ferrari, i quali sono protagonisti anche di una focosa scena di sesso di cui si è già abbondantemente parlato nei giorni passati e della quale sono trapelate già le prime immagini su YouTube (guarda caso!).
E proprio la presenza di tale scena, unita al fatto che la censura non ha ancora potuto apporre il suo visto sull’opera, hanno spinto alcuni cinema ad annullare le anteprime per il pubblico. Tuttavia il film dovrebbe essere regolarmente in sala l’8 Febbraio (pronto anche per il Festival di Berlino, dove sarà in concorso), così come si svolgeranno regolarmente le anteprime stampa. E noi saremo lì a raccontarvi dell’opera…
Sulla vicenda si è anche espresso il presidente dell’Osservatorio sui diritti dei Minori Antonio Marziale che ha dichiarato: “La sospensione della proiezione del film Caos Calmo nelle sale cinematografiche rappresenta indubbiamente un gesto di sensibile attenzione da parte della Commissione Censura del Ministero dei Beni Culturali rispetto alla tutela dei minori, ma è anche vero che prima della proiezione di film per tutti vengono presentati trailer del tutto inopportuni. Troppe sono le segnalazioni genitoriali in tal senso e sarebbe opportuno che simile sensibilità vigesse a 360 gradi”.
Rimane il sospetto che tanto (se non tutto) sia stato architettato ad arte per creare attesa attorno ad un’opera della quale si sa pochissimo (come di solito accade quando di mezzo c’è Moretti).
In ogni caso, per i più curiosi, il video della scena incriminata, della durata di 20 secondi, è già stato rimosso da YouTube. In attesa di vederla al cinema, accontentiamoci del trailer…
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=6ZnfiKcOPgI[/youtube]