E’ di qualche tempo fa la notizia che Nightmare avrà un suo sequel: con questo progetto la New Line Cinema intende rilanciare il franchise di una serie che finora ha dato vita a nove film e due serie tv. Un serbatoio immenso, che è sicuramente in grado di riscuotere ancora soldi al botteghino e fascino presso gli spettatori (specie presso i più giovani, che non hanno avuto la fortuna di gustarsi i singoli film alla loro uscita). La produzione ha infatti affidato ad una ditta esterna proprio il compito di rinverdire il franchise targato Freddy Krueger, basandosi sul film di Wes Craven del 1984.
La mossa della New Line Cinema d’altronde non è nè nuova nè originale e dimostra a che livello siano giunte le produzioni di film horror al giorno d’oggi: costrette o a mandare in sala prodotti dal dubbio valore e dalla scarsissima originalità oppure a riproporre prodotti di una certa qualità, ma appartenenti a un tempo che fu.
Non a caso, a inizio Maggio inizieranno anche le riprese del nuovo Venerdì 13, firmato Marcus Nispel e scritto da Damian Shannon e Mark Swift. Mentre già diversi anni fa ad aprire la strada a questo “nuovo” tipo di franchising fu il remake di Non aprite quella porta, diretto proprio da Nispel. Un nome che torna, come quello della casa che sta lavorando dietro a tutte queste operazioni, ossia la Platinum Dunes di Michael Bay, che – per la cronaca – sta elaborando anche il remake di Uccelli di Hitchcock!
Insomma, come avere una buona idea di marketing e trasformarla in una strategia vincente.