La stampa americana sforna una classifica cinematografica al secondo: tutte discutibili, tutte che lasciano il tempo che trovano. Ma tutte curiose. Non fa eccezione l’ultima, di Hollywood.com, che stila l’elenco dei più cattivi di sempre della storia del cinema: un elenco da cui non mancano nomi vecchi e nuovi (se non recentissimi) e neppure personaggi “non in carne ed ossa”.
Cominciamo dall’inizio? Allora diciamo che al primo posto si è piazzato Dart Fener (o Vader, se preferite…) di Guerre Stellari, mentre sul secondo gradino è finito Hannibal Lecter de Il silenzio degli innocenti. Terza, l’infermiera Mildred Ratched di Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Al quarto posto scoviamo invece, con piacere, il primo “nome recente”, ossia quello dell’inquietante Anton Chigurh, meglio noto come il killer con la bombola a pressione di Non è un paese per vecchi. E poi a seguire, Lord Voldemort di Harry Potter (non male per uno che praticamente non compare mai in una saga giunta al sesto episodio!), la strega cattiva dell’Ovest de Il mago di Oz del 1939, il Dr. Male di Austin Powers (no comment…), Stanfield di Léon e Gruber di Die Hard – Trappola di cristallo.
Decimo? E chi se non lui, il già leggendario Joker di Heat Ledger ne Il cavaliere oscuro. Secondo la giuria la sua prova “è ancora così fresca nelle nostre menti”, per cui non è andato oltre il piazzamento in top ten. Personalmente, sarebbe potuto finire molto più su già fin d’ora.
Ma ragazzi, e Patrick Bateman di American Psycho? Nel film è rappresentato bene da Christian Bale ma leggetevi il libro di Ellis e poi mi dite se non è più cattivo di Lecter o di Voldemort.
Assassino psicopatico, razzista, cannibale, violentatore e chi più ne ha più ne metta. Davvero, batte tutti.
witch
xxx