Regista decisamente poco fortunato Terry Gilliam: dopo una serie di risultati non eccelsi al botteghino per gli ultimi film, dopo le “disavventure” dei suoi Don Quixote e The Imaginarium of Dr. Parnassus, un’altra tegola cade sulla testa dell’ex Monty Python e riguarda proprio la sua ultima fatica, che rischia di non trovare una distribuzione.
Eppure, dopo la morte di Ledger (che vi recitava da protagonista) e la scelta di continuare le riprese rimettendo mano al copione (adattandolo alla presenza di più attori per uno stesso ruolo) e soprattutto dopo che gente come Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law ha accettato di prendere parte (gratuitamente) alle riprese, si pensava che la via del successo fosse spianata per il film.
E invece negli USA, complice la fama di “regista maledetto”, Gilliam non riesce a trovare una società per la distribuzione: si è interessata solo la Lionsgate, ma ancora nulla appare definito. Mentre in Europa e nel resto del mondo la pellicola non ha faticato nello stesso intento: in Italia, per la cronaca, distribuirà Moviemax. In ogni caso, sarà solo questione di tempo, poi di certo anche quest’ultima fatica di Gilliam troverà un acquirente.