La corsa dell’Italia verso gli Oscar è cominciata oggi, con la scelta del film che rappresenterà il nostro Paese alla manifestazione. Una scelta per certi versi difficile, per altri quasi scontata: difficile perchè la qualità delle pellicole in gara (in questo che è stato un anno più che discreto per il nostro cinema) era notevole; scontata perchè la presenza di un film dal richiamo internazionale come Gomorra, tratto per giunta da un best seller osannato anche negli USA, non poteva dar esito ad un verdetto diverso da ciò che è stato.
E così il film di Matteo Garrone ha prevalso su Tutta la vita davanti, su Cover Boy, su Giorni e Nuvole, ma soprattutto sull’altro grande rivale, Il Divo di Paolo Sorrentino. Il quale sicuramente avrebbe meritato per lo meno alla stessa maniera (se non di più) di concorrere alle nomination: ma è sicuramente un film legato ad una figura e a fatti troppo nostrani, troppo “provinciali” (per l’occhio di chi giudicherà, non certo in assoluto).
Alla gara per la scelta delle nomination, che si terrà il 22 Gennaio 2009, va insomma il film più “internazionale”, quello con più chance di vittoria. Un film che questa volta ha davvero serie, serissime possibilità di riportare in Italia l’Oscar per il Miglior Film Straniero. L’attesa per il verdetto finale durerà fino al 22 Febbraio.