Dopo Fight Club, dopo l’imminente uscita di Soffocare (che comunque in America è già in sala) e dopo i progetti già avviati per Invisible Monsters e Survivor, un altro romanzo del grande Chuck Palahniuk sta per arrivare al cinema. Si tratta di Cavie, terzultimo lavoro (in ordine di pubblicazione) dello scrittore americano: è la storia di un gruppo di scrittori che, attratti da un annuncio che pubblicizza un ritiro letterario per dedicarsi all’arte dello scrivere, finiscono invece in una trappola ordita da un vecchietto sadico, che li costringe in una casa senza cibo e riscaldamento ,a raccontare le loro esistenze.
Il romanzo, forse il migliore dell’ultimo Palahniuk, si dipana lungo le 23 storie dei singoli protagonisti, come una sorta di Decamerone contemporaneo, in cui si condanna la moderna ricerca del successo a tutti i costi.
Il progetto per il film pare sia balzato subito in testa alla lista delle trasposizioni cinematografiche tratte dai romanzi di Palahniuk, scalzando quelle di Invisible Monsters e Survivor, che hanno invece subito una battuta d’arresto.