Era da tempo che si vociferava di un adattamento de Le Streghe, romanzo per l’infanzia del geniale autore britannico Rohal Dahl. E si era parlato di Alfonso Cuaron alla regia: ora, per bocca di Cuaron stesso, emerge non solo che a dirigere il film sarà Guillermo del Toro, ma che il richiestissimo autore ha anche terminato di scrivere la sceneggiatura. Chissà però che posto troverà questo ennesimo progetto nell’agenda del regista più indaffarato degli ultimi 10 anni!
Cuaron ha anche specificato che il film di del Toro sarà fedele al libro, molto più di quanto lo sia stato il film del 1990 con Anjelica Houston. Inoltre ha rivelato che il film sarà realizzato in stop-motion, proprio come un altro progetto di del Toro, tratto da Pinocchio: pare quindi che questa tecnica stia affascinando assai il regista messicano.
La storia sarà quella di un bambino orfano che vive con la nonna, esperta di streghe. Durante una vacanza, il bambino viene trasformato in topo proprio da una strega e tenterà per questo di vendicarsi nei confronti di tutte le streghe d’Inghilterra.