Si concluderà presto la trilogia dedicata al Primo Ministro inglese Tony Blair dal commediografo inglese Peter Morgan, già autore nel 2003 del Tv movie The deal e nel 2006 del bellissimo e pluripremiato film The Queen, entrambi affidati alla regia di Stephen Frears.
Morgan ha dichiarato la sua intenzione di debuttare dietro alla macchina da presa per realizzare questo suo ultimo progetto di cui sarà protagonista nuovamente l’attore gallese Michael Sheen e che sarà incentrato sui rapporti diplomatici tra Tony Blair e Bill Clinton nel periodo compreso tra il 1997 e il 2000.
Se Sheen interpreterà di nuovo Blair, le ultime indiscrezioni vogliono invece Russell Crowe in trattative per interpretare Bill Clinton.
Morgan quest’anno ha lavorato a molte sceneggiature apprezzate da critica e pubblico: L’altra donna del re, il dramma in costume di Justin Chadwick tratto dall’omonimo romanzo di Philippa Gregory, con Scarlett Johansson e Natalie Portman; e Frost/Nixon diretto da Ron Howard pluripremiato ai Golden Globe e considerato uno dei più quotati candidati per i prossimi Oscar.
Usciranno invece nel 2009 nelle sale altri due film firmati dallo sceneggiatore inglese: State of play basato sull’omonima serie televisiva della BBC e che vedrà tra i protagonisti proprio al splendida Helen Mirren di The Queen; e The damned united, un dramma sportivo ambientato nel mondo del football con protagonista ancora una volta Michael Sheen.