Direttamente dalla cornice parigina, in cui Woody Allen sta trascorrendo le vacanze natalizie, arrivano indiscrezioni che riguarderebbero i prossimi progetti del grande regista newyorkese.
Il cineasta infatti ha incontrato il ministro della cultura Christine Albanel per discutere delle agevolazioni finanziarie che potrebbe ricevere in caso decidesse di girare un film in Francia. E pare quindi che Allen girerà un nuova commedia romantica proprio a Parigi (e dove sennò?), probabilmente a partire dall’estate 2009.
Di certo prima c’è da terminare e far uscire il film newyorkese che segue la trilogia europea, che ha visto Londra e Barcellona come set degli ultimi film di Allen. Spiace dirlo, ma oramai il grande regista sembra pensi più a quale città scegliere per ambientare i suoi film, che non al contenuto e alla qualità degli stessi. Considerando che (escluso MatchPoint) gli ultimi lavori sono stati alquanto deludenti e che polemiche su fondi governativi assai generosi si sono verificate già in Spagna ai tempi di Vicky Cristina Barcelona, c’è da chiedersi che piega abbia deciso di dare Allen all’ultima parte della sua carriera. Ha davvero così bisogno di ridurre ogni sua opera a grande spot turistico per città europee?