Il progetto per il remake de L’ultimo bacio è già realtà, Gabriele Muccino si sta per mettere al lavoro, ma ecco arrivare i primi intoppi. E non di poco conto, visto che a rischio è la partecipazione dell’attrice protagonista, ossia Giovanna Mezzogiorno (che faceva coppia con Stefano Accorsi). L’attrice ha infatti letto un abbozzo dello script e se ne è detta troppo insoddisfatta per poter accettare di prendere parte alla lavorazione del film.
“Personalmente ho qualche dubbio sui sequel – sono le parole della Mezzogiorno – soprattutto per un film come L’ultimo bacio che è rimasto così profondamente radicato nell’immaginario collettivo. Quando mi hanno parlato di un seguito ho avuto subito qualche dubbio, ma avendo una grandissima stima per Gabriele Muccino ho chiesto di leggere un trattamento del film, perchè mi sembra professionale conoscere la storia. Purtroppo quello che ho letto non mi ha convinto. Non mi è piaciuto lo sviluppo del mio personaggio. In questo mestiere è importante fare cose in cui si crede e per questo ho rinunciato a fare il film. Purtroppo non ho potuto leggere la sceneggiatura perchè volevano da me una risposta in tempi brevi”.
L’attrice ha comunque avuto parole di elogio per il regista romano e si è detta fiduciosa sul risultato finale dell’opera: “Penso che il film avrà comunque un grandissimo successo perchè Muccino è bravissimo: gira in modo straordinario e lavora benissimo con gli attori”.
Vedremo ora se e con quale attrice verrà rimpiazzata la Mezzogiorno. Compito non facile per Muccino.