Chi di voi conosce lo scrittore Stefano Benni e la sua vasta produzione, caratterizzata da un estro e da una fantasia non comuni (e anche da una capacità di pungere in profondità a volte), ricorderà di certo Bar Sport, libro del 1976 che apre la carriera letteraria di Benni.
Il libro, che raccontava per episodi la vita e soprattutto i personaggi tipici di un altrettanto tipico bar della provincia italiana, diverrà un film che sarà diretto da Massimo Martelli e vedrà protagonisti Claudio Bisio e Fabio De Luigi.
Se sinceramente non riusciamo a vedere due attori migliori per interpretare un film del genere e dare volto ad un’atmosfera come quella, fatta di umorismo tutto italico, altrettanta fiducia non possiamo riporre nel progetto in sè, vista la natura del libro, fatto perlappunto di episodi slacciati, di descrizioni e privo di alcuna trama. Ci vorrà un bel lavoro e tanta fantasia in fase di sceneggiatura.
In ogni caso le riprese cominceranno a fine anno o al massimo a inizio 2010. Ricordiamo che Bar Sport ebbe il suo “seguito” con Bar Sport Duemila, che attualizzava al nuovo secolo personaggi e situzioni: così, in caso di successo, avranno anche materiale per il sequel!