Ci siamo anche quest’anno! Giovedì 19 marzo, partirà l’8a edizione del RIFF.
Comunicati stampa qui sotto e…il programma? Qui! 😉
Logout
Col sostegno dell’Assessorato alla Cultura e della Comunicazione del Comune di Roma e il contributo del Ministero Beni Culturali e Attività Culturali (Direzione Generale Cinema) e dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Regione Lazio, prende il via l’VIII edizione del Roma Independent Film Festival, che si terrà dal 19 al 27 Marzo presso il Nuovo Cinema Aquila, con molte anteprime europee e mondiali.
La Giuria Internazionale composta dalle attrici Valentina Cervi e Sabrina Impacciatore, dai Manetti Bros, registi amatissimi dal pubblico giovane, da Paul Zonderland, Direttore Generale di Walt Disney Studio Motion Pictures Italia, dal produttore Umberto Massa, dal giornalista Ahmad Rafat, dal regista Rachid Benhadj e dalla giornalista e documentarista Milena Kaneva, assegnerà i RIFF Awards 2009 per le diverse sezioni in concorso.
Tra i lungometraggi italiani in concorso, spiccano titoli come Sleeping Around, di Marco Carniti e con Anna Galiena, Tutto intorno a Linda di Barbara e Monica Sgambellone, Miss Julie di Michael Margotta, Appuntamento a ora insolita, di Stefano Coletta (che aprirà la programmazione del festival per i film italiani) e Narciso, di Marcello e Dario Baldi.
Selezione di alta qualità anche per i lungometraggi stranieri, fra i quali ricordiamo Hunger, di Steve McQueen, vincitore della Camera d’Or a Cannes per la Miglior Opera Prima, Be calm & count to 7, di Ramtin Lavafipour, vincitore del Festival di Rotterdam 2009, e Sing for Darfur, di Joan Kramer, applauditissimo al Tokyo International Film Festival, che inaugura il Festival come film straniero nella Opening Night di venerdi 20.
Tra i corti italiani selezionati ricordiamo Lotta di Daniele Anzellotti con Giovanna Mezzogiorno, Filippo Nigro, Paolo Briguglia, Rocco Papaleo; Un’infermiera di nome Laura, di Stefano Viali; L’ultima volta di Andrea Costantini; Nero apparente di Giuseppe Pizzo; Amiche di Massimo Natale con Cecilia Dazzi; La Preda di Francesco Apice.
Il calendario di lungometraggi, documentari e cortometraggi annovera pellicole provenienti da tutto il mondo fra cui opere prime del cinema italiano ed internazionale non ancora distribuite in sala.
Ampia la gamma dei temi sociali toccati dai documentari, con storie ed immagini provenienti da ogni parte del mondo: Palestina, India, Cina, Ecuador, Cambogia, Mauritania, Cuba.
Si parlerà anche di cinema ambientale con il tributo allo Short Short Festival di Tokio ed al Gecofilmfest.
L’evento sui Diritti Umani sarà incentrato sul tema della marginalità sociale e sui progetti di tutela e sostegno delle vittime di guerra e povertà, con un incontro fra il pubblico e le associazioni Save the Children e Pangea Onlus.
Previsti, nel corso del festival, workshop e seminari su temi di attualità legati alla produzione cinematografica ed un Forum Europeo con Produttori aderenti al progetto Producer on Move.
L’omaggio alla musica, indipendente in collaborazione col MEI (Meeting Etichette Indipendenti) completa gli appuntamenti del RIFF 2009.
———————————————————————————-
Sabato 21 – Nuovo Cinema Aquila – sala 1 ore 22:30
via L’Aquila 68 – Roma
National Feature film competition
“TUTTI INTORNO A LINDA”
un film di Barbara Sgambellone, Monica Sgambellone
Cast: Maria Victoria Di Pace, Francesca Faiella, Salvatore Nicosia, Juan Pablo Di Pace, Marco Cocci, Fabrizio Rizzolo, Rossana Mortara
La storia:
Linda (Maria Victoria Di Pace) ha trent’anni e vuole fare l’attrice. Vive con Sara (Francesca Faiella) ed Edoardo (Juan Pablo Di Pace), un giovane omosessuale. Linda racconta la sua infanzia fatta di giochi e di paure, specialmente per gli interventi chirurgici. Ha tanti amici tra cui Cloe (Rossana Mortara), la sua migliore amica, Giacomo (Salvatore Nicosia), un collega, Lorenzo, il suo amante con cui ha un’ottima intesa sessuale e Stefano (Marco Cocci) l’ex fidanzato. La ragazza scopre di avere l’endometriosi e l’unica soluzione è avere una gravidanza o sottoporsi ad un intervento chirurgico, ma la prospettiva di tornare in sala operatoria la spaventa troppo. Ha bisogno subito di un uomo per fare un bambino!.Il punto è: come può, senza un compagno, riuscire ad avere un bambino in un anno? “Non posso chiedere al prossimo uomo con cui esco se per caso ha voglia di fare un figlio subito!”. L’unica soluzione possibile è scegliere il padre ideale tra gli uomini che già frequenta: Giacomo, Lorenzo e Stefano sono i candidati?
Nove mesi dopo Linda è in sala parto. Avrà trovato il papà giusto?
Story description:
Thirty year-old Linda (Maria Victoria Di Pace) is an aspiring actress, who lives with Sara (Francesca Faiella) and Edoardo (Juan Pablo Di Pace), a young homosexual man. Linda’s childhood games and fears included the fear of surgery. Her best friends are Cloe (Rossana Mortara), and Giacomo (Salvatore Nicosia), who is a fellow actor. Linda has an excellent physical relationship with Lorenzo, a former boyfriend of Stefano (Marco Cocci). Linda is diagnosed with endometriosis. The only cure is to become pregnant and undergo surgery, but this terrifies her. “I need a man to make a baby, right now!” But without a steady companion, how can she have a baby in a year? “I cannot go out with a man and ask him: “do you want to have a baby with me?” The possible solution is to find out if one among the men she knows is the right one to make this crazy thing happen. Giacomo, Lorenzo and Stefano will be the potential candidates…
Nine months later Linda is in a delivery room. Did she find out the right father?
IL FILM USCIRA’ NELLE SALE IN APRILE
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=xE58yTHuXiE[/youtube]
Bravo, Gianni.
Non l’ho visto ma ho avuto modo di apprezzarla in “Camera Cafè” e nell’esilarante parodia di “House M.D.” by Gialappas 😉
Ma l’attrice Francesca Faiella è anche del film “sleeping around”?
Fare pubblicità nei commenti di un blog è eticamente scorretto. Ergo: stavolta, ti lascio. Dalla prossima, ti banno. A buon intenditor… ;-D
Ciao a tutti,
volevo segnalarvi la possibilità di consultare GRATUITAMENTE sul cellulare le proiezioni e gli eventi in programma al RIFF dal 19 al 27 Marzo 09.
Tecnicamente, si tratta di un file jar da salvare sul pc e trasferire sul telefonino via bluetooth.
E’ semplice, estremamente semplice..
e molto molto comodo…
Con FUNWEEK.IT gli eventi sono a portata di mano!! 😆