JOHN ZORN – Filmworks XXI: Belle de Nature

Belle De Nature

JOHN ZORN
Filmworks XXI: Belle de Nature / The New Rijksmuseum (Tzadik)

Due nuove colonne sonore per John Zorn e la sua incredibile famiglia di musicisti (per l’occasione composta da Uri Caine, Cyro Baptista, Kenny Wollesen, Carol Emanuel, Marc Ribot e Shanir Blumenkranz).

Le musiche per Belle De Nature – un film francese erotico sadomaso – sono state scritte per chitarra, arpa e basso. Sette meravigliosi bozzetti in cui il talento di Marc Ribot è in assoluta evidenza (il solo su “Ortis Cuisantes” ne mostra l’anima blues/hendrixiana), e dove al tono celestiale dell’arpa di Carol Emanuel fanno da controparte le pulsioni roventi del basso di Shanir Blumenkranz creando un’atmosfera non lontana da quella dei primi dischi di Alice Coltrane.

A dir poco strabiliante la seconda colonna sonora contenuta nel cd, quella di un documentario girato per testimoniare il rinnovamento del famoso Rijksmuseum di Amsterdam. Musica scritta per clavicembalo (suonato da uno strepitoso Uri Caine ma anche sorprendentemente dallo stesso Zorn), vibrafono (Kenny Wollesen), percussioni (uno straordinario Cyro Baptista) e orchestra di bicchieri (sempre Zorn). Dieci brani dal sapore rinascimentale che tradiscono spesso e volentieri l’attitudine jazz/prog dei musicisti coinvolti nell’operazione (“Conservation”, “Rendenring”) e dove Caine può mostrare tutta la sua abilità, riuscendo a sorprendere ancora una volta nella solitaria lettura barocca di “Metting”.

2 commenti

  1. Ne avevo sentito parlare. Grazie, Antonio!

  2. si segnala il concerto degli U2 (con Jay Metarri come music supervisor) il 25-10-2009 a Los Angeles: verrà trasmesso in diretta streaming in tutto il modo su youtube, da non perdere!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *